Roma, parte oggi il Festival del Cinema:
tra le (poche) star Richard Gere e Kevin Costner

Roma, parte oggi il Festival del Cinema: ​tra le (poche) star Richard Gere e Kevin Costner

di Michela Greco
ROMA - Non sono esattamente dei divi internazionali quelli che calcheranno il tappeto rosso per l'inaugurazione della 9° edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, in programma da oggi al 25 ottobre all'Auditorium Parco della Musica.





Aperta nel 2012 (primo anno dell'èra Müller) dal film russo Aspettando il mare, l'anno successivo ha cambiato rotta e puntato su L'ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi; stavolta, spingendo ancora di più sull'idea – pop e patriottica - di Festa, la kermesse inizia con la commedia Soap Opera e porta alla ribalta Fabio De Luigi, Ricky Memphis, Cristiana Capotondi e Diego Abatantuono, oltre che la madrina Nicoletta Romanoff.



Tutto ambientato in un condominio ricostruito a Cinecittà, il film di Alessandro Genovesi mette un bollino di romanità sul debutto di questa edizione del Festival, che oggi propone anche il doc sulla santificazione dei due Papi (Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II) del 27 aprile scorso in Piazza San Pietro e l'atteso incontro con Tomas Milian, grande interprete cubano di film internazionali ma per molti, semplicemente, il romano adottivo Er Monnezza. L'attore riceverà l'Acting Award alle 19 e incontrerà il pubblico domani alle 16.30. Il Festival annuncia con orgoglio, però, che le star arriveranno eccome: da Benicio Del Toro (narcotrafficante colombiano in Escobar: Paradise Lost) a Kevin Costner (per Black and White in Alice nella città), da Richard Gere (barbone in Time Out of Mind) a Clive Owen (per la serie tv The Knick di Steven Soderbergh) fino a Rooney Mara (per Trash di Stephen Daldry). E, per i più giovani, anche Lily Collins e Sam Claflin.



In questa manifestazione sempre più confusa e incerta – che continua a cambiare regole, linea editoriale e nomi delle sezioni da un anno all'altro – si possono comunque scovare diverse visioni interessanti. Alcune si trovano nella sezione più solida e coerente, quella dedicata ai ragazzi; ad Alice nella Città passeranno infatti l'affascinante animazione Song of the Sea e Il profeta di Gibran, nella versione disegnata da alcuni dei più grandi illustratori del cinema, tra cui Bill Plympton. Roma lancia poi il bellissimo Salt of the Earth, documentario di Wim Wenders (che incontra il pubblico il 19 alle 15) sul fotografo Salgado e il film sui Daft Punk Eden.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Ottobre 2014, 10:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA