Emergenza Coronavirus, Giffoni al fianco dei ragazzi con inziative, talk e campagne social

Emergenza Coronavirus, Giffoni al fianco dei ragazzi con inziative, talk e campagne social
Il Giffoni Opportunity e la sua community, composta da milioni di utenti, non si ferma davanti al Coronavirus e propone campagne social, iniziative e talk per coinvolgere i ragazzi in questo momento difficile. A partire da domani 13 marzo e fino al 12 luglio, data di apertura della 50esima edizione del Giffoni Film Festival, l’organizzazione ha preparato diversi appuntamenti per bambini e famiglie.

Leggi anche > Coronavirus, dalla casa alle bollette: ecco cosa non si paga


Il primo è #GiffoniAUnMetroDaTe, campagna che ha l’obiettivo di mostrare come i ragazzi stanno trascorrendo le loro giornate. Partendo infatti dalla proprio dalla community di Giffoni, in poche ore sono state centinaia le stories pubblicate sul canale Instagram ufficiale (@giffoni_experience) in cui i ragazzi hanno scelto di condividere le proprie passioni e pensieri. L'incontro virtuale verrà realizzato due volte alla settimana: il martedì e il venerdì alle 18.00. Si inizia domani, venerdì 13 marzo alle 18, su tutti i canali social di Giffoni. Ospiti del direttore Claudio Gubitosi, via Skype, saranno giffoners che racconteranno come stanno trascorrendo questo periodo. Il format, nelle prossime settimane, vedrà il coinvolgimento degli hub esteri di Giffoni. Alle skypecall parteciperanno giurati di diverse nazioni, comprese Giappone (Tokyo) e Corea del Sud.
Poi c’è il #TalentMotivation, dove saranno proprio i partecipanti a proporre, via social, nomi e volti di talenti che vorrebbero incontrare, sia italiani che stranieri. Giffoni stilerà poi una classifica, una per ogni attività e categoria, con l'obiettivo di poterli accogliere in occasione del Festival.
#IoStoACasaCineforum è un progetto che consiste nello scegliere, attraverso il profilo Instagram @IoRestoACasaCF, un film e guardarlo individualmente per poi ritrovarsi online, in serata, per un dibattito in videoconferenza.
C’è poi il #GiffoniStayHuman. Giffoni vuole raccontare questo periodo storico attraverso 10 novelle, storie che poi verranno introdotte dagli autori stessi e messe in scena da attori, durante la 50esima edizione del Giffoni Film Festival. Possono partecipare alla call tutti: sia aspiranti scrittori che affermati.
#CheBelloRi-Conoscersi l’iniziativa che coinvolge i padri, in occasione della loro festa del 19 marzo, facendogli scrivere una lettera al proprio figlio. Dieci missive saranno selezionate e i papà saranno ospiti di Giffoni, durante la cinquantesima edizione del Festival.
Dopo i post-it apparsi prima a Milano e poi in numerose città d’Italia, alcune giffoners hanno raccolto la sfida. Un arcobaleno colorato e la frase #AndràTuttoBene campeggiano sui loro cartelloni. I bambini ed i ragazzi potranno realizzare questi disegni su lenzuola o fogli, con ogni tecnica e su ogni supporto, e appenderli sui loro balconi e finestre.
L’impegno di Giffoni non si ferma qui, fondamentale è stato l’appello perché anche i palinsesti dei principali network televisivi si adattassero alle nuove esigenze restrittive: “Abbiamo fatto in queste ore il nostro appello ai network televisivi nazionali perché venissero rivisti i palinsesti alla luce dell’emergenza e devo riconoscere che l’invito non è caduto nel vuoto - commenta il direttore di Giffoni Opportunity, Claudio Gubitosi - Grazie quindi a tutti per aver accolto le nostre sollecitazioni”.
 
 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 12 Marzo 2020, 16:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA