Morto Elio Pandolfi, doppiatore di Stanlio e voce storica di Carosello. Aveva 95 anni

Morto Elio Pandolfi, doppiatore di Stanlio e voce storica di Carosello. Aveva 95 anni

L'attore Elio Pandolfi, doppiatore storico di Carosello, è morto questa notte. Lo ha appreso l'agenzia ANSA da fonti della famiglia: Pandolfi, 95 anni, si è spento nella sua casa di Roma. Attore, doppiatore, cantante, Elio Pandolfi era nato nella capitale il 17 giugno del 1926. Diplomatosi all'Accademia nazionale d'arte drammatica di Roma, aveva debuttato a Venezia nel 1948 come mimo-ballerino in Les malheurs d'Orphée di Milhaud, per poi entrare con Orazio Costa al Piccolo Teatro di Roma.

Tra i più grandi doppiatori italiani, con oltre 500 film all'attivo, voce anche di Stanlio della coppia Laurel & Hardy, Pandolfi era tra gli ultimi rappresentanti di quella generazione di attori che avevano attraversato con egual risultati la prosa, l'operetta (con la grande Wanda Osiris), il teatro musicale, la commedia, il cinema, la radio e la tv.

Il grande pubblico lo ricorda soprattutto per i tanti anni in coppia con Antonella Steni e per i grandi varietà come Studio 1 con Mina. L'ultima volta in palcoscenico, nel 2019 a Roma in «io mi ricordo» con Riccardo Castagnari e la regia di Paolo Silvestrini. Oggi lascia il figlio adottivo Natale Orioles. Per sua stessa volontà non si terranno funerali.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Ottobre 2021, 13:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA