Ed Asner, il celebre interprete di "Lou Grant" e "Papa Giovanni XXIII" è morto a 91 anni

Ed Asner, il celebre interprete di "Lou Grant" e "Papa Giovanni XXIII" è morto a 91 anni

È morto Ed Asner, l'attore vincitore di Emmy per "Lou Grant" e il film di animazione "Up" e di numerosi Golden Globe, è morto a 91 anni. Noto anche in Itala per aver interpretato Papa Giovanni XXIII nella fiction a lui dedicata nel 2002, l'attore americano è stato anche presidente per due volte della Screen Actors Guild. 

Leggi anche - J-Ax, minacce di morte al rapper dai no vax: «Una volta ti mandavano dei proiettili, adesso foto di proiettili»

Non solo attore, ma anche doppiatore e attivista, politicamente schierato a sinistra. 

Cinque Golden Globe e sette Emmy: molti di questi premi per aver interpretato il giornalista burbero e senza fronzoli della Cbs, Lou Grant, prima in "The Mary Tyler Moore Show" e poi nel drammatico spin-off "Lou Grant". Ed Asner è stato uno dei decani del cinema e della tv americana.

Gli spettatori di una certa età potrebbero ricordarlo per una miniserie che alla fine degli anni '70 davvero fece epoca: "Radici", nel ruolo dello schiavista capitano Daviesper, era il 1977 e l'anno prima era stato il patriarca di una famiglia tedesco-americana nella miniserie "Rich Man, Poor Man".

Nato a Kansas City il 15 novembre 1929, al cinema è stato l'agente dell'FBI Guy Banister nel film di Oliver Stone del 1991 "JFK - Un caso ancora aperto", Babbo Natale nella commedia di Will Ferrell del 2003 "Elf" e poi nello stesso anno come doppiatore il protagonista del vincitore all'Oscar della Pixar "Up" dando la voce all'anziano costruttore di palloncini Carl Fredricksen.

Come star della tv a Ed Asner è stata dedicata anche la Walk of Fame a Los Angeles. All'inizio degli anni 80 è stato presidente della Screen Actors Guild, il sindacato degli attori, grazie al suo carisma e al suo attivismo politico: guidò uno sciopero nel 1980 che riuscì a bloccare la produzione per tre mesi e a boicottare gli Emmy di quell'anno: lo scopo era ottenere stipendi più alti per gli attori in considerazione del passaggio delle serie sulle tv a pagamento (una battaglia simile a quella solitaria e apripista di Scarlett Johannson). La cosa non fu indolore: la Cbs cancellò nel 1982 la serie Lou Grant che interpretava nonostante fosse al top degli ascolti fino alla sua quinta e ultima stagione. E' stato attivista fino all'ultimo: ha partecipato lo scorso anno ad una class action di attori per il piano sanitario del sindacato Sag durante la pandemia. Ha continuato a lavorare sempre: recentemente era nel cast di "Cobra kai", lo spin off di Karate Kid, tuttora in onda.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 30 Agosto 2021, 14:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA