Dubai, star e charity al Film Festival

Dubai, star e charity al Film Festival

di Alessandra De Tommasi
DUBAI – La settimana più glamour nel cuore degli Emirati Arabi è tuttora in corso al 14° Dubai International Film Festival, fino al 13 dicembre. Anteprime, incontri, mercato audiovisivo e soprattutto celebrity in arrivo da Hollywood per celebrare in grande stile il cinema mondiale.

Il cuore dell’evento resta però il Global Gift Gala, una serata all’insegna della beneficienza nella splendida cornice di Palazzo Versace a Dubai, a favore delle fondazioni Dubai Care e Harmony House e delle vittime dell’uragano Maria in Puerto Rico. Per questo il cantante Luis Fonsi, portabandiera della nazione, ha partecipato all’evento con una speciale esibizione della sua hit Despacito. Alla presenza della Emirates Community Symphonic Orchestra, il soprano Seia Lee ha allietato la serata con una speciale performance. Il menù, realizzato dallo chef Mansour Memarian (due stelle Michelin), ha accompagnato gli ospiti durante l’asta benefica.

Il pezzo forte è stato un dipinto dell’attore Adrien Brody, battuto per 42.000 dollari: “Questo quadro – ha detto – parla di vita attraverso la sua fragilità e imprendibilità. L’ho creato con molto amore e mi auguro sia fonte di grande ispirazione e cambiamento”.

L’artista britannico Sacha Jafri ha offerto una sua opera che include autografi e impronte di molti personaggi famosi, incluso David Beckham. Aggiudicata per 275.000 dollari, la tela ha un significato molto intenso: “Il mondo – parole sue – ci offre gratificazioni istantanee, invece questo lavoro mostra la bellezza della connessione autentica degli uni con gli altri per illuminarci con la reciproca luce”.

Per giorni l’opera è stata esposta nella famosa Lounge DBX organizzata in occasione del festival nell’hotel Jumeirah Mina A’Salam, che colleziona i brand più innovativi e originali del territorio. Dal finissimo cotone egiziano Carter & White al miele dello Yemen firmato Balqees che ha attirato l’attenzione di Sir Patrick Stewart. Il bimbo di Cate Blanchett, per fare un esempio, non ha saputo resistere alle leccornie della Sugar Factory e ai biscotti Monkey Cookies mentre il design di Issa London, di House of Fraser, ha incantato le celebrity locali.

Le sorprese, negli esclusivi party di Dubai, non mancano: durante il Global Gift Gala l’ex Miss Mondo Vanessa Williams ha cantato alla madre The sweetest days in occasione del suo compleanno, mentre la fondatrice dell’evento Maria Bravo ha ricordato l’amicizia di lunga data con Eva Longoria, star di Desperate Housewives, che da anni la aiuta ad organizzare eventi benefici in giro per il mondo. “Ho desiderato tanto diventare mamma – ha confessato – ma non è successo così ho deciso di indirizzare il mio amore nelle corsie d’ospedale regalando un sorriso con Eva ai bambini malati di cancro. All’epoca lei non era ancora famosa, ma anche dopo l’impegno è continuato”. Le fa eco la cantante Alesha Dixon: “La fama ci offre una piattaforma importante per trasmettere messaggi profondi”.

Da uno schizzo di Salvator Dalì ad un appartamento in Vietnam, la serata ha riservato molte occasioni per offrire il proprio contributo nell’incantevole a pochi passi dal cuore di una città dove si erge il grattacielo più alto del mondo, Burj Khalifa, che prende il nome dall’attuale emiro e si erge per 829,8 metri.

Dubai si conferma una città in continuo fermento culturale e nello scorso weekend ha ospitato per tre giorni alla Dubai Opera House la spettacolare performance di Harry Potter in Concert, con un’orchestra dal vivo che si è esibita nella colonna sonora del primo capitolo, Harry Potter e la pietra filosofale.  
Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Dicembre 2017, 09:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA