Coronavirus, per la riapertura dei cinema la Spagna sceglie un capolavoro italiano: il film di Tornatore proiettato in 150 sale

Coronavirus, per la riapertura dei cinema la Spagna sceglie un capolavoro italiano: il film di Tornatore proiettato in 150 sale

di Silvia Natella
cinema stanno riaprendo un po' dappertutto e per il ritorno nelle sale, dopo il lockdown da coronavirus, la Spagna ha scelto di proiettare un capolavoro italiano come "Nuovo Cinema Paradiso". Il film di Giuseppe Tornatore è una dichiarazione d'amore al grande schermo. Fa parte dell'immaginario collettivo la scena finale in cui il protagonista si gode un collage dei baci cinematografici più belli, quelli tagliati dalla censura.

Leggi anche > Pino Daniele, al via i lavori all’esterno della stazione di Napoli Centrale per il murale firmato Jorit

Agli spagnoli, dunque, è sembrato perfetto celebrare il ritorno al cinema con questa pellicola. Il film premio Oscar, nostalgico nei confronti della settima arte, è stato riproposto in 150 sale. La decisione è stata anche obbligata, dal momento che le nuove uscite sono assenti e che è più facile attingere al repertorio tradizionale e ai film rappresentativi della storia del cinema per le proiezioni. La Spagna ha recuperato il classico italiano grazie al distributore A Contracorriente.

Nuovo Cinema Paradiso è uscito nel 1988 e ha vinto il premio Oscar come miglior film straniero e il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes. Il protagonista Totò si appassiona al cinema in un piccolo paesino siciliano e si forma con il proiezionista Alfredo, impersonato da Philippe Noiret. Indimenticabile la colonna sonora di Ennio Morricone.
 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 26 Giugno 2020, 22:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA