Cannes 2021, gaffe di Spike Lee: annuncia in anticipo la Palma d'Oro, Titane di Julia Ducournau

Festival di Cannes, clamorosa gaffe di Spike Lee: annuncia in anticipo la Palma d'Oro TUTTI I PREMI

L'Italia a mani vuote alla selezione ufficiale del 74esimo Festival di Cannes. La Palma d'Oro è infatti andata al film 'Titane di Julia Ducournau, con una gaffe del presidente della Giuria, Spike Lee, che l'ha annunciata per errore all'inizio della cerimonia, quando invece viene annunciato per ultimo.

 

 Nulla da fare per 'Tre piani di Nanni Moretti, e l'assenza del regista e del cast dal red carpet della cerimonia conclusiva della rassegna aveva già fatto capire che il film non avrebbe ricevuto premi. In compenso c'è stata la Palma d'Onore a Marco Bellocchio, a cui l'ha consegnata il collega Paolo Sorrentino rendendo omaggio al maestro. Unico riconoscimento all'Italia è il Label Europa Cinemas Cannes della sezione Quinzaine des Réalisateurs per Jonas Carpignano per il film 'A Chiarà.

Il premio per il Miglior attore è andato a Caleb Landry Jones per 'Nitram' di Justin Kurzel, mentre quello per la miglior attrice alla norvegese Renate Reinsve per 'The Worst Person in the World' di Joachim Trier. Il Premio della Giuria è stato assegnato ex aequo a 'Haberech' di Nadav Lapid e 'Memorià di Apitchapong Weerasethakul, mentre il riconoscimento per la Miglior regia è andato a Leos Carax per 'Annette.

Miglior sceneggiatura a Hamaguchi Ryusuke e Takamasa Oe per 'Drive my car', film che ha ottenuto anche il premio della critica internazionale Fipresci. Anche il Grand Prix è stato consegnato 'ex aequò ad Asghar Farhadi per 'Ghahraman' e Juho Kuosmanen per 'Hytti n°6 Compartimento N° 6 / Compartmento N° 6)'.

La Camera d'Oro per la miglior opera prima è stata assegnata a 'Murina di Antoneta Alamat mentre la Palma per il miglior corto l'ha vinta 'Tia Xia Wu Ya (Tous les Corbeaux du Monde / All the Crows in the World)' di Tang Yi. 

LE SCUSE DI SPIKE LEE

"Devo fare le mie scuse a tutti: ai colleghi, al festival e anche agli artisti a cui batteva il cuore per il pasticcio che ho combinato". Lo ha detto Spike Lee, presidente della Giuria del festival di Cannes, dopo aver annunciato in anticipo la Palma d'oro al film Titane di Julia Ducournau. "Io adoro lo sport e quando finisce una partita la prima cosa che annunci è il risultato. Per questo sono andato troppo in fretta verso il finale", ha aggiunto.


Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Luglio 2021, 22:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA