Cannes 2023, un festival affollatissimo di star, da Leonardo DiCaprio a Harrison Ford

Sbarcano sulla Croisette anche i talenti appena premiati con l'Oscar, come Michelle Yeoh, vincintrice del Women in motion award organizzato da Salma Hayek.

Cannes 2023, un festival affollatissimo di star, da Leonardo DiCaprio a Harrison Ford

di Alessandra De Tommasi

Tris d’italiani in concorso al 76° Festival di Cannes (16-27 maggio) a partire da Nanni Moretti, che concorre per la Palma d’oro con Il Sol dell’avvenire (è stato lui l’ultimo connazionale a vincerla, nel 2001, con La stanza del figlio). Alice Rohrwacher – reduce dalla nomination agli Oscar per il corto Le pupille - dirige La chimera, ambientato negli Anni ’80 sul traffico illecito di manufatti, con Josh O’Connor (il giovane principe Carlo di The Crown) e Isabella Rossellini.

Marco Bellocchio torna sulla Croisette dopo Esterno notte, sul caso Aldo Moro, presentato nel 2022. Il film Rapito riguarda un bambino ebreo allontanato dalla famiglia per essere allevato da cattolico, sotto la supervisione di Papa Pio IX. 

Johnny Depp invece torna alla ribalta nel film d’apertura, Jeanne du Barry, interpretando re Luigi XV mentre Harrison Ford porta in Riviera il suo ultimo Indiana Jones.

Pedro Almodovar, invece, presenta il cortometraggio Strange Way of Life con Pedro Pascal e Ethan Hawke.

L’edizione si presenta affollata di star a cominciare da Leonardo DiCaprio, protagonista fuori concorso di Killers of the flower moon di Martin Scorsese. Da Julianne Moore (May December di Todd Haynes) a Margot Robbie e Tom Hanks (Asteroid City di Wes Anderson), Hollywood – che sembrava avesse preferito la Mostra di Venezia almeno negli ultimi tempi – torna a presenziare al festival. Il programma mescola blockbuster a prodotti autoriali, come dimostrano Ken Loach (con The Old Oak) e Hirokazu Kore-eda (Monster).

Anche gli eventi collaterali si preannunciano ricchi di sorprese: il Premio Oscar Michelle Yeoh, ad esempio, riceverà il Women in motion award di Kering, organizzato da Salma Hayek. Al JW Marriott, intanto, torna la DPA Lounge di Nathalie Dubois, esclusivo salotto delle star.


Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Aprile 2023, 20:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA