AriAnteo, il cinema all'aperto con i migliori film in giro per Milano: tutti i maxischermi

AriAnteo, il cinema all'aperto con i migliori film in giro per Milano: tutti i maxischermi

di Ferro Cosentini
Tanti schermi per una città, perché questo è il futuro delle metropoli. Milano per prima si sta adattando alla tendenza. Lo dimostra il progetto AriAnteo, la rassegna di cinema all'aperto che questa estate si moltiplica su cinque spazi. Il via da oggi a Palazzo Reale e a Citylife, la nuova arena ai piedi delle Torri Hadid e Isozaki, con accesso diretto da largo Domodossola. Sono 600 posti (foto), per un calendario che, al ritmo di una proiezione al giorno, tirerà diritto fino al 10 settembre.

Primo titolo stasera è il pluri premiato La La Land, preceduto alle 21 da un jazz live con la Cipriano Lite Band. E poi il 13 giugno una serata omaggio a Demetrio Stratos in occasione dell'intitolazione di una via all'artista. Accanto all'AriAnteo CityLife, ben altri quattro spazi con più di 500 proiezioni e 35 anteprime: il cortile di Palazzo Reale, appunto (fino al 13 settembre); il Chiostro dei Glicini dellUmanitaria (fino al 17 settembre); la doppia sala con cuffie al Chiostro dell'Incoronata in Moscova (fino al 31 agosto). E, novità a sostituire il Conservatorio, la Fabbrica del Vapore (dal 18 giugno fino al 10 settembre, cartellone non ancora disponibile). 

A Palazzo Reale si comincia stasera con l'anteprima della commedia israeliana Un appuntamento per la sposa. E poi sarà la volta di Lady Macbeth (13 giugno), diretto da William Oldroyd e tratto dall'omonimo romanzo di Nikolai Leskov; Parigi può aspettare (14 giugno) di Eleonor Coppola. E il 7 luglio Peter Greenway sarà l'ospide d'onore, che introdurrà il suo bellissimo Nightwatching.

Ieri alla presentazione a CityLife ribadite le due novità targate Anteo. L'assessore alla Cultura Filippo Del Corno, l'ad di CityLife Armando Borghi e l'ad di Anteo Lionello Cerri hanno confermato il nuovo multisala in CityLife, 7 sale dedicate al cinema di qualità, la più grande con 350 posti. E il Palazzo del Cinema in piazza XXV Aprile, ai primi di settembre.
Ultimo aggiornamento: Martedì 6 Giugno 2017, 10:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA