Enrico Montesano, la richiesta alla Rai: «Mi reintegri a Ballando, io condannato senza processo»

L'attore squalificato dal programma di Milly Carlucci per aver indossato una maglietta della X Mas

Enrico Montesano, la richiesta alla Rai: «Mi reintegri a Ballando, io condannato senza processo»

Dopo l'esclusione da Ballando con le Stelle, torna a parlare Enrico Montesano, cacciato dalla trasmissione per aver indossato durante le prove una maglietta con il logo della X Mas - una formazione militare della Repubblica di Salò, simbolo dei neofascisti - e il motto 'Memento audere semper'. 

Selvaggia Lucarelli: «Carolyn Smith rivuole Montesano a Ballando? Meglio che studi la storia oltre che la lingua italiana»

«Milly Carlucci voleva il ritorno di Montesano a Ballando, la Rai ha detto di no»: cos'è successo

La richiesta alla Rai

 

«Sono stato condannato senza processo ed escluso senza possibilità di spiegare le mie ragioni. Un trattamento che non si riserva neanche agli assassini presi in flagranza di reato». Montesano si dice convinto che «i valori democratici e civili» siano stati «reiteratamente calpestati, così come i diritti della persona tutelati dalla nostra Costituzione». L'attore chiede «formalmente alla Rai» di reintegrarlo nel programma, per avere «la possibilità di spiegare ai telespettatori e all'opinione pubblica la mia posizione».

La maglietta della X Mas

 

«Sono stato condannato senza processo ed escluso senza possibilità di spiegare le mie ragioni. Un trattamento che non si riserva neanche agli assassini presi in flagranza di reato», afferma Montesano. «I valori democratici e civili, a cui si è fatto riferimento nel comunicato che annunciava la mia sospensione dal programma, da parte della Rai, sono stati reiteratamente calpestati, così come i diritti della persona tutelati dalla nostra costituzione.

Mi sono perfino scusato con chi si è sentito offeso». «Ho indossato una maglietta, durante le prove, recante simboli della Marina Militare Italiana - sottolinea l'attore - assolutamente legale e legata a momenti non solo bui e dolorosi, ma anche gloriosi e meritevoli di essere celebrati; tanto che in occasione di avvenimenti ufficiali hanno sfilato e sfilano, alla presenza delle più alte cariche dello Stato. Ora la stessa Rai sta realizzando un film sulle eroiche gesta del comandante della X Mas, Salvatore Todaro». «Chiedo formalmente alla Rai di tornare sui propri passi e di reintegrarmi nel programma, per darmi la possibilità di spiegare ai telespettatori e all'opinione pubblica la mia posizione, altrimenti riuscirebbe difficile non credere ad un accanimento ad personam. Sono un uomo libero, di pace e di dialogo come la mia storia personale ed artistica dimostra. Vorrei tornare a fare il mio lavoro per il pubblico che non mi ha mai lasciato solo e che ringrazio di cuore. A chi ha strumentalizzato la vicenda, dandone una lettura artatamente negativa, per interesse, ignoranza o leggerezza - conclude Montesano - dico che non ho commesso alcun reato, indossare una maglietta non vuol dire inneggiare a nulla e nessuno, come quando si indossano magliette con altri simboli, scritte e immagini».

 

Ultimo aggiornamento: Martedì 29 Novembre 2022, 10:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA