Ivan Cottini incanta Ballando e commuove il pubblico: «Quando ballo non mi sento malato»

Video

di Silvia Natella
«Nei due o tre minuti che ballo non mi sento di essere malato». Ivan Cottini, 35enne malato di sclerosi multipla e ospite d'onore a "Ballando con le Stelle", non ha dubbi su quale sia la migliore delle terapie. Lui balla per sfidare i suoi limiti, per sentirsi libero e «prendere a calci» la malattia. Si è esibito in occasione della finalissima sulle note della canzone di Elisa "Ti vorrei sollevare" e così si è fisicamente alzato dalla sua sedia a rotelle.

Ballando, la giuria contro Nunzia De Girolamo: «Hai messo like a chi ci augurava la morte»

Ballando con le stelle, Dani Osvaldo dedica una canzone a Veera Kinnunen

In coppia con Bianca Maria Berardi ha commosso tutto il pubblico presente. Standing ovation e lunghi applausi. Qualcuno dei giudici è stato inquadrato in lacrime. Ivan Cottini ha ottenuto il massimo dei voti, un "tesoretto" che è poi andato alla concorrente Milena Vukotic. «Vorrei sottolineare che ti abbiamo dato un 10 perché è quello che ti meriti. Non per pietismo», ha detto Fabio Canino seguito dal secco ed eloquente «Ivan ti amo» di Carolyn Smith. 


Ed è così che Ivan ha incantato il pubblico in studio e a casa. Lontano dalla sedia a rotelle su cui è costretto a muoversi ha alzato le braccia e si è aggrappato alla sua partner con eleganza ed espressività. Nella clip di presentazione ha raccontato la sua storia, quello che sente mentre balla e la gioia che ha provato nel diventare padre. «Decisi di interrompere alcuni farmaci per assolvere ai miei compiti di maschio. E tutto fino a quando la mia compagna non è rimasta incinta. Questo ha aggravato la mia malattia, ma lo rifarei ancora», confessa mostrando le immagini della sua bambina.  

«Ci hai portato veramente un momento di poesia e di magia che ci fa star meglio e ci fa sperare. Una grande lezione di coraggio», le parole della conduttrice Milly Carlucci. Cottini è meglio noto come il primo malato al mondo di sclerosi multipla (nella sua forma più aggressiva) a ballare. A Leggo, lo scorso novembre, raccontò la sua storia attraverso gli scatti del calendario realizzato al fianco della figlia Viola di due anni e mezzo. Milly Carlucci lo ha voluto fortemente nelle vesti di "Ballerino per una notte" proprio oggi, durante la finalissima. 
Ultimo aggiornamento: Sabato 1 Giugno 2019, 00:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA