Ballando con le stelle, Codacons contro Selvaggia Lucarelli: «Conflitto d'interessi»

Richiesta la sospensione della giornalista dalla giuria o quella di Lorenzo Biagiarelli dal cast dei partecipanti

Ballando con le stelle, Codacons contro Selvaggia Lucarelli: «Conflitto d'interessi»

Conto alla rovescia per Ballando con le stelle. Inizierà domani la nuova edizione del talent di ballo, ma già spunta la prima polemica. Alla vigilia dell'esordio il Codacons scende in campo contro Selvaggia Lucarelli.

La giornalista infatti farà nuovamente parte della giuria, ma stavolta tra i concorrenti ci sarà anche lo chef Lorenzo Biagiarelli, suo fidanzato. Una presenza che secondo Codacons causerebbe un conflitto di interessi.

Gf Vip, la dichiarazione choc di Gegia su Marco Bellavia: «Voleva fare cose a letto con me»

Ballando con le stelle, Codacons contro Selvaggia Lucarelli: «Conflitto d'interessi»

«Da giorni – spiega il Codacons ad Adnkronos – gli utenti appassionati del programma sollecitano il nostro intervento sulla scelta della trasmissione di inserire nel cast un concorrente legato sentimentalmente ad un giudice che dovrà valutare le sue esibizioni. Il conflitto di interessi è evidente, così come è evidente la tendenza della Lucarelli, che abbiamo sempre ritenuto una giornalista brillante e intelligente, le cui battaglie abbiamo più volte difeso e condiviso, ad esprimere negli ultimi anni giudizi spesso non oggettivi, condizionati dalle proprie convinzioni personali e dalle proprie simpatie».

Il riferimento è al caso della cantante Mietta che venne attaccata dalla giornalista per le sue posizioni sul vaccino anti-Covid, ma anche alla palese antipatia nei confronti dell'ex Morgan, che nelle ultime puntate ha punito severamente al momento del voto.

Alla luce «dei gravi precedenti degli scorsi anni – sottolinea il Codacons – è evidente che la presenza come concorrente di un soggetto legato sentimentalmente a un giudice possa totalmente alterare il giudizio sulle esibizioni.

Nel caso specifico i voti espressi dalla Lucarelli, della cui buonafede siamo pienamente convinti, potrebbero tuttavia alterare l’esito della gara e le classifiche finali, vanificando gli sforzi dei telespettatori che da casa votano i propri ballerini preferiti».

Per tale motivo, «e nell’esclusivo interesse degli utenti – conclude – chiediamo alla Rai di adottare provvedimenti, valutando la sospensione di Selvaggia Lucarelli dalla giuria o quella di Lorenzo Biagiarelli dal cast dei concorrenti, oppure studiando misure in grado di garantire che i voti della Lucarelli per il suo fidanzato non incidano sulla classifica finale». La richiesta dell'associazione dei consumatori verrà accolta o cadrà nel vuoto?


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 12:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA