Mondo fluttuante, a Palazzo Reale le silografie
di Hokusai, Hiroshige e Utamaro

Mondo fluttuante, a Palazzo Reale le silografie di Hokusai, Hiroshige e Utamaro

di Daniela Uva
Oltre duecento opere, fra silografie policrome e libri illustrati. Tutte provenienti dalla prestigiosa collezione del Honolulu museum of art. Una selezione unica che permette ai visitatori di intraprendere un viaggio affascinante nel mondo Fluttuante che all'etica del samurai contrappone il godimento di ogni singolo momento, il piacere e il divertimento in ogni forma.

Da oggi è possibile visitare la mostra promossa e prodotta da Palazzo Marino, Palazzo Reale e MondoMostre Skira e dedicata al lavoro dei maestri Katsushika Hokusai, Utagawa Hiroshiga e Kitagawa Utamaro. L'esposizione è curata da Rossella Menegazzo, docente di Storia dell'Arte dell'Asia Orientale dell'Università di Milano. La mostra è organizzata in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario delle relazioni fra Giappone e Italia ed è promossa dall'ambasciata di Tokio per mettere in luce da una parte le peculiarità tecniche, l'abilità e l'eccentricità dei singoli artisti e dall'altra il mercato dell'immagine di quell'epoca, che richiedeva di trattare soggetti precisi, luoghi e volti ben noti al pubblico, temi e personaggi sempre alla moda.

La mostra è ospitata da Palazzo Reale fino al prossimo 29 gennaio ed è organizzata in cinque sezioni. «Siamo felici di poter rappresentare la visione del mondo giapponese attraverso l'immaginario raffinato di tre delle più importanti personalità della sua storia artistica - spiega l'assessore comunale alla Cultura Filippo Del Corno - in scena una fantasia e una tecnica che hanno saputo affascinare e influenzare molti artisti europei di fine Ottocento, da Monet a Puccini, travalicando l'ambito figurativo pittorico in cui si muovevano».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Settembre 2016, 10:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA