'Love, l'arte contemporanea incontra l'amore':
appuntamento al Chiostro del Bramante

'Love, l'arte contemporanea incontra l'amore': appuntamento al Chiostro del Bramante

di Valentina Aulenta
L o sguardo contemporaneo sull’amore. È il tema di Love, l’arte contemporanea incontra l’amore, la nuova, suggestiva e originale esposizione ospitata al Chiostro del Bramante.

Fulcro della mostra il più elevato e complesso dei sentimenti umani, declinato da celebri maestri dei nostri tempi che riescono, attraverso le loro opere, a porre lo spettatore al centro del percorso, facendolo sentire parte integrante di esso. Tutti i capolavori esibiti, infatti, sono fotografabili senza vincoli, consentendo così la completa fruizione e divulgazione capillare del messaggio che recano. L’audioguida, inoltre, consente allo spettatore, di selezionare la voce che lo accompagnerà alla scoperta di questa esperienza decisamente non convenzionale.

La scelta è tra cinque partner audio ovvero John, Coco, Amy, David e Lilly, dietro cui si nascondono altrettante differenti personalità degli anni Sessanta - Settanta, da John Fitzgerald Kennedy a David Bowie a Coco Chanel. Tra i principali protagonisti della mostra spiccano Yayoi Kusama, Vanessa Beecroft, Francesco Clemente, Nathalie Djurberg e Hans Berg, Tracey Emin, Marc Quinn, Joana Vasconcelos, Tom Wesselmann, Gilbert & George, Robert Indiana, Ragnar Kjartansson, Mark Manders, Ursula Mayer, Tracey Moffatt, Francesco Vezzosi ed Andy Warhol.

«L’arte è, malgrado tutto, una grande dichiarazione d’amore - spiega il curatore della rassegna, Danilo Eccher - Raccontare l’amore non è un compito dell’arte, è la sua essenza stessa, la sua natura, il suo scopo, il suo ultimo pensiero». Ed è sempre Eccher a commentare il dialogo tra la struttura rinascimentale del Chiostro e le opere: «Offre tante chiavi di lettura, che a loro volta aprono molte porte».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Settembre 2016, 10:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA