Leonardo Da Vinci, a 563 anni dalla nascita
arriva la grande esposizione a Palazzo Reale

Leonardo Da Vinci, a 563 anni dalla nascita ​arriva la grande esposizione a Palazzo Reale

di Daniela Uva
Il 15 aprile 1452 nasceva Leonardo Da Vinci. E proprio in questa data, ma 500 anni dopo, prende il via la più grande mostra mai dedicata al grandissimo genio del Rinascimento. L'apertura al pubblico è prevista domani, a Palazzo Reale, fino al 19 luglio.





L'esposizione, coprodotta da Comune di Milano e Skira, permette di ammirare oltre 200 opere di Leonardo, provenienti da 100 musei e istituzioni sparse in tutto il mondo, che in via del tutto eccezionale hanno prestato i loro capolavori. Attesi sono tre dipinti provenienti dal Louvre di Parigi e 30 disegni autografi della collezione della Regina Elisabetta II. Protagonista della mostra è però anche la Pinacoteca Ambrosiana, che per l'occasione ha prestato il celebre «Ritratto di Musico» nonché 38 disegni del Codice Atlantico. «Si tratta di una proposta di grandissimo livello, che sarà la più importante dedicata al genio di Leonardo durante il semestre di Expo - spiega l'assessore comunale Filippo Del Corno».



La mostra presenta una visione di Leonardo trasversale su tutta la sua opera, fra disegni, pitture e sculture. È organizzata in 12 sezioni, che illustrano le tematiche centrali della carriera artistica e scientifica di Leonardo. Che abbracciano tutta la sua vita, dai primi passi a Firenze fino alla permanenza in Francia, passando attraverso gli anni trascorsi a Milano.



DOVE, COME, QUANDO «Leonardo 1452-1519» a Palazzo Reale. Da domani al 19 luglio; lunedì 14.30-19.30; mart e merc 9.30-19.30; giov- dom 9.30-24;

11 euro.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Aprile 2015, 08:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA