"Gli occhi della speranza", in mostra gli scatti di Alessio Ursida, vincitore del format Samsung

"Gli occhi della speranza", in mostra gli scatti di Alessio Ursida, vincitore del format Samsung

di Valeria Arnaldi
ROMA - È il ritorno alla vita il tema della mostra personale del fotografo Alessio Ursida “Gli occhi della speranza-Impressioni da Haiti”, ospitata fino al 28 giugno allo spazio Visiva, a Roma. Vincitore del programma televisivo “Scattastorie Nx generation”, primo format televisivo dedicato al mondo della fotografia ideato da Samsung Electronics e YAM112003, Ursida porta in mostra volti, luoghi ed emozioni immortalati ad Haiti con la Samsung NX1, per mostrare la realtà del Paese dopo il terremoto del 2010.









Una realtà speranzosa, come sottolinea il titolo scelto per l’intera mostra. Una realtà che guarda al futuro, simboleggiato dai molti bambini ritratti dal giovane fotografo.



Proprio il viaggio ad Haiti, in compagnia di Stefano Guindani, fotografo di eventi, moda e celebrities, è stato il premio del programma.



Scatto dopo scatto, Ursida ha documentato il lavoro svolto quotidianamente in loco per aiutare i bambini che vivono in povertà e disagi da N.P.H. – Nuestros Pequenos Hermanos, organizzazione umanitaria internazionale rappresentata in Italia dalla Fondazione Francesca Rava.



“Il viaggio ad Haiti è stato per me un punto di partenza, un nuovo inizio – racconta Ursida - dove ho vissuto la vera essenza dell’essere in un paese del quarto mondo dove miseria e morte si uniscono alla più alta espressione dei sentimenti e della speranza, andando al di là di ogni parola e giudizio". E ancora, "Documentare questo mondo, dove i bambini giocano su cumuli di detriti, le donne trasportano cibo su strade non asfaltate, la vita di tutti i giorni si svolge tra container trasformati in negozi e bancarelle di merce riciclata, ha lasciato in me una crepa, la coscienza di una differenza incolmabile, che dalle mie foto vorrei trasferire a tutti coloro che visiteranno la mostra e che potranno avere maggior consapevolezza della realtà di questa popolazione”.



A rendere possibile questa esperienza è stato proprio il premio offerto da Samsung, in collaborazione con la Fondazione Francesca Rava. Un primo viaggio che segna anche il “debutto” del fotografo nella fotografia a colori, dopo anni di lavori in bianco e nero.



I reportage fotografici saranno poi riuniti in un libro di Stefano Guindani, che uscirà in autunno, a raccontare il lavoro di Padre Wasson, fondatore di N.P.H.




Ultimo aggiornamento: Lunedì 15 Giugno 2015, 04:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA