Amici 20, boom di ascolti per la finale: 33,48% per la vittoria di Giulia, meglio di così solo i The Kolors

Amici 20, boom di ascolti per la finale: 33,48% per la vittoria di Giulia, meglio di così solo i The Kolors

Boom di ascolti per la finale di 'Amici 20' che ieri è stata seguita da 6.667.000 spettatori con il 33,48% di share. A conclusione di una stagione vincente (la media delle 8 puntate precedenti fino alla semifinale è stata del 27.53% di share, pari a 5.746.000 spettatori), il talent show di Maria De Filippi, che ha incoronato vincitrice ieri Giulia Stabile, prima ballerina ad aggiudicarsi la vittoria nelle venti edizioni del programma, dopo una sfida con il fidanzato e favorito della vigilia, il cantante Sangiovanni.

 

Amici 20, vince Giulia Stabile: battuto a sorpresa il fidanzato Sangiovanni

 

 

 

Per trovare ascolti di una finale di 'Amici' superiori a quelli di ieri bisogna tornare all'edizione del 2015 (vinta dai The Kolors), che ottenne uno share maggiore (34.2%) ma minori spettatori (6.536.000) e all'edizione del 2009 (vinta da Alessandra Amoroso), che ebbe più spettatori (6.668.000 spettatori) ma share inferiore (32.15%).

 

Così le ultime edizioni

Amici 2020 – 4.822.000 spettatori, 22.78% di share. Vince Gaia Gozzi.

Amici 2019 – 4.804.000 spettatori, 27% di share. Vince Alberto Urso.

Amici 2018 – 4.872.000 spettatori, 25.1% di share. Vince Irama.

Amici 2017 – 4.822.000 spettatori, 28.54% di share. Vince il ballerino Andreas Muller.

Amici 2016 – 5.835.000 spettatori, 29.19% di share. Vince Sergio Sylvestre.

Amici 2015 – 6.536.000 spettatori, 34.2% di share. Vince la band The Kolors.

 

Gli ascolti tv

 

Al secondo posto, 'Io non mi arrendo' su Rai1, con 2.253.000 spettatori e il 10.5% di share. Terzo posto per 'Sapiens - Un solo Pianeta' su Rai3, con 1.391.000 spettatori e il 6.3% di share. A seguire, tra gli altri ascolti di prime time: 'F.B.I.' e 'Blue Bloods' su Rai2 (rispettivamente, 1.163.000 spettatori, share 4.8%, e 1.383.000 spettatori, share 5.6%), 'Madagascar 3 - Ricercati in Europa' su Italia1 (838.000 spettatori, share 3.5%), 'Changeling' su Rete4 (543.000 spettatori, share 2.5%), 'Inganno d'Amore' sul Nove (503.000 spettatori, share 2.1%), 'Jerry Maguire' su La7 (396.000 spettatori, share 1.8%), 'Hancock' su Tv8 (368.000 spettatori, share 1.5%). Complessivamente le reti Mediaset hanno prevalso ieri su quelle Rai sia in prime time che in seconda serata e nelle 24 ore. Ma le reti generalista della Rai hanno avuto la meglio su quelle Mediaset nella media della settimana sia in prima serata che nell'intera giornata.


Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Maggio 2021, 12:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA