Amici 17, ecco tutte le novità: niente coach. Maria De Filippi: "Non mi piace il sabato sera"

Amici 17, ecco tutte le novità: niente coach. Maria De Filippi: "Non mi piace il sabato sera"

di Ida Di Grazia
Quattordici allievi, nove puntate e tre step fondamentiali. Il serale di Amici di Maria De Filippi torna sabato 7 aprile e oggi durante la conferenza stampa sono stati svelati tutti, o quasi, i segreti di uno dei talent più longevi della tv.
Padrona di casa Maria De Filippi che ha spiegato il nuovo regolamento, presentato il nuovissimo cast  e parlato di un ritorno alle origini: "Nelle ultime quattro edizioni erano i coach ad essere centrali, in questa c'è un ritorno alle origini dove sono gli allievi al centro della scena e il pubblico protagonista con il televoto, perchè sono loro che in fondo comprano i dischi o vanno agli spettacoli. La collocazione del sabato non mi piace, non l'ho mai chiesta e se avessi potuto avrei scelto un giorno diverso: Amici non è un varietà da sabato sera. Milly Carlucci ha detto che non c'è concorrenza con me. Quindi non essendoci concorrenza non ho mai vinto Con C'è Posta contro di lei ".

Il nuovo direttore artistico è Luca Tommassini : "Ho lanciato la sfida a Maria via social perchè sognavo di lavorare con lei, è una grande sfida, forse mi sono anche complicato la vita ma son omolto contento. Avremo un palco fatto solo di led con una scenografia completamente inclusiva in cui si immergeranno gli allievi e il pubblico da casa".
Per quanto riguarda gli ospiti nella prima puntata ci saranno Geppi Cucciari, Laura Pausini, Fabri Fibra e Alice Merton; nella seconda Gianni Morandi e Ghali e nella terza Loredana Berté e Rita Pavone.

Ma parliamo del meccanismo del serale, tre, infatti, sono gli organi giudicanti: 
il televoto, per consentire al pubblico di tornare ad esprimere la propria preferenza e renderla vincolante ai fini della gara; 
la Commissione interna - formata da Alessandra Celentano, Carlo Di Francesco, Giusy Ferreri, Veronica Peparini, Garrison Rochelle, Paola Turci e Rudy Zerbi- affinchè sia tutelata la storia artistica dei ragazzi con i loro pregi e i loro difetti; 

la Commissione esterna - formata da Alessandra Amoroso, Marco Bocci, Ermal Meta, Giulia Michelini, Heather Parisi e Simona Ventura - per offrire la visione distaccata e professionale di chi giudica secondo la propria esperienza di mestiere di successo.

E di nuovo tre sono i palchi su cui è impostata questa edizione di Amici. 

Ogni allievo infatti, affronterà la gara sperando, sognando di calcare tutti e tre i palchi. Come? Ogni palco è una fase, superata la quale, l’allievo può aspirare ad andare avanti e alla fine ad accedere alla puntata successiva e magari ad essere anche vincitore di puntata. 
Il meccanismo dei tre palchi, delle tre fasi di gara e dei tre organi giudicanti è infatti una sorta di imbuto per valutare ogni allievo nel bene e nel male, nei limiti e nei pregi, così da esser certi di premiare il talento in tutte le sue sfaccettature. 
 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 5 Aprile 2018, 20:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA