Salone dello studente, il rettore Fiorucci (Roma Tre): "Premiamo i nostri migliori universitari con 3 milioni in 3 anni"

Video

di Lorena Loiacono

Professor Massimiliano Fiorucci, Rettore dell’Università Roma Tre: perché un giovane dovrebbe scegliere di studiare da voi? 
«Innanzitutto per la qualità della nostra offerta formativa ma non solo. Sosteniamo gli studenti con un’attenzione molto accurata attraverso i servizi di accompagnamento allo studio e puntiamo molto anche al contesto sociale in cui siamo immersi». 
Nella didattica puntate a riconoscimenti di eccellenza? 
«Abbiamo un’ottima qualità didattica e della ricerca e molti dipartimenti di eccellenza: 9 dipartimenti su 13 concorrono al finanziamento del Ministero dell’Università per lo sviluppo di eccellenza. Più di due dipartimenti su tre: una media molto alta per l’Italia». 
Come sostenete il diritto allo studio? 
«Abbiamo stanziato un fondo da 3 milioni di euro in tre anni: un milione all’anno, quindi, per gli studenti con i migliori risultati». 
Quando si riferisce al contesto sociale dell’ateneo, cosa intende? 
«Gli studenti ci scelgono anche per la nostra presenza sul territorio, a cui siamo strettamente legati, tra Garbatella, Marconi e Ostiense, dove abbiamo ottime sinergie con le attività culturali, come il teatro Palladium. Lo stesso avviene per la sede di scienze della formazione all’Esquilino. Puntiamo molto all’inclusione, con grande attenzione alle fragilità». 
Non solo didattica, quindi? 
“L’università deve formare professionisti ma anche cittadini: abbiamo molto a cuore la formazione critica alla cittadinanza e al bene comune». 
Quali sono i nuovi corsi? 
«Abbiamo 12 nuovi corsi, tra cui le lauree magistrali in scienze giuridiche per le nuove tecnologie e in scienze giuridiche banca e finanza, le lauree triennali in Ingegneria delle Tecnologie aeronautiche e del Trasporto aereo e in Governo e Amministrazione.

Tra le novità più richieste figurano anche i corsi di laurea in Economia e Big data, in e-learning e Media education, in Scienze umane per l’Ambiente e in Sustainable Coastal and Ocean Engineering in lingua inglese, nel Dipartimento di Ingegneria del Polo di Ostia. Quest’anno abbiamo istituito l’Alta Scuola dell’Amministrazione che offrirà un Corso biennale di specializzazione, per rispondere alle sfide del Paese in tema di competitività, innovazione e sostenibilità c’è bisogno innanzitutto di una Pubblica Amministrazione competente, efficiente, formata e sempre aggiornata»


Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Ottobre 2023, 17:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA