Von der Leyen, Ue punta a indipendenza e rinnovabili

Von der Leyen, Ue punta a indipendenza e rinnovabili

BRUXELLES - "In queste settimane abbiamo visto quanto sia cruciale ridurre la dipendenza Ue dal gas o dal petrolio. Ogni euro speso nelle energie rinnovabili aiuterà il pianeta e i consumatori. Noi dobbiamo essere più indipendenti" dal punto di vista energetico. Lo ha detto la presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen introducendo il summit sugli investimenti sostenibili europei, organizzato con collegamenti video a Bruxelles. "Il nuovo budget europeo, assieme al Recovery Plan, prevede 600 miliardi di euro per investimenti verdi, è il più grande programma di investimenti sul clima al mondo", ha aggiunto.

"Siamo impegnati a mobilitare almeno mille miliardi di euro in investimenti sostenibili entro il 2030" e "per raggiungere obiettivi climatici dobbiamo investire l'equivalente del 2,5% del Pil globale ogni anno solo nel sistema energetico", ha sottolineato von der Leyen. "Come attrarre più investimenti nel Green? Servono regole per creare un rapporto di fiducia tra investitori e imprenditori", ha spiegato von der Leyen rimarcando come la Commissione abbia proposto specifici standard per i Green bond: "Solo gli investimenti con un impatto ambientale chiaramente positivo possono ottenere i Green bond europei". Inoltre, ha aggiunto la numero uno dell'esecutivo europeo, l'Ue sta mettendo in campo "nuove regole sulla trasparenza per il settore privato.

Se una famiglia nella lotta al cambiamento climatico chance di investimento di cui ci si può completamente fidare e non vuole essere ingannata dal greenwashing", è l'esempio di von der Leyen.

"Il Cop26 in Glasgow sarà un momento della verità per la comunità mondiale. Biden ha già promesso di raddoppiare i contributi Usa per i Paesi in via di Sviluppo. L'Ue continuerà ad essere impegnata con il più alto livello di ambizione: l'Ue resta il più grande donatore in fatto di cambiamento climatico", ha proseguito la presidente della commissione Ue. Anche il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, intervenendo in video al vertice ha parlato del summit di Glasgow di novembre come di "ultima chance" per una svolta sul climate change. "Facciamo in modo che gli investimenti pubblici e privati aiutino i Paesi in via di sviluppo a raggiungere l'obiettivo delle zero emissioni. Liberiamo le potenzialità degli investimenti", ha sottolineato Guterres.

 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 7 Ottobre 2021, 10:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA