Orban, la vicepresidente Ue Jourova offende gli ungheresi, si dimetta

Orban, la vicepresidente Ue Jourova offende gli ungheresi, si dimetta

BRUXELLES - In una lettera alla presidente della Commissione europea, Ursula von Der Leyen, il premier ungherese Viktor Orban chiede le dimissioni della vicepresidente ai valori dell'Ue, Vera Jourova, per le sue "dichiarazioni pubbliche dispregiative" sull'Ungheria. "Secondo la vicepresidente, in Ungheria si sta costruendo una 'democrazia malata'", scrive Orban nel documento, sottolineando che Jourova "ha insultato i cittadini europei di nazionalità ungherese dicendo che non sono in grado di formarsi un'opinione indipendente".

Il premier ungherese ritiene che le dichiarazioni della vicepresidente siano "incompatibili con il suo attuale mandato" e "quindi le sue dimissioni sono indispensabili". "Nel frattempo - aggiunge -, il governo ungherese sospende tutti i contatti politici bilaterali con lei". 

Ursula von der Leyen ha assicurato "piena fiducia" alla sua vicepresidente responsabile per lo Stato di diritto, Vera Jourova, dopo l'attacco da parte del premier ungherese Viktor Orban che ha richiesto le sue dimissioni in una lettera inviata alla presidente della Commissione europea. Lo ha reso noto Dana Spinant, una delle portavoce dell'esecutivo comunitario nella consueta conferenza stampa di mezzogiorno.

L'attacco di Orban è giunto alla vigilia della presentazione del rapporto sul rispetto dello Stato di diritto nei 27 paesi dell'Ue che sarà presentato domani proprio dalla stessa Jourova. La presidente della Commissione von der Leyen "lavora a stretto contatto" con Jourova sulle questioni relative allo stato di diritto, ha aggiunto la portavoce della Commissione, precisando di avere "visto la lettera di Orban" a cui sarà data risposta (ANSA).


Ultimo aggiornamento: Martedì 29 Settembre 2020, 17:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA