Auto GPL: i costi ed i perché di una scelta responsabile

A CURA DI PIEMME S.p.a
Ormai da molti anni si sente parlare delle auto GPL, ma in che modo?

Purtroppo non sempre con il giusto peso ed il giusto rispetto per quella che invece risulta essere una scelta ottimale non solo per chi ne possiede una, ma per la collettività.

L’installazione di un impianto a GPL sulla propria auto è senz’altro una scelta che produce immediati vantaggi  favorendo, una convenienza economica applicata nel tempo.

Le proprietà tecniche del GPL, è stato ormai dimostrato, sono nettamente migliori e conveniente rispetto al diesel o alla benzina grazie soprattutto al suo rilevante indennizzo energetico. Il GPL, ad oggi, risulta come una delle fonti energetiche più ecologiche per automobili.

Non a caso la combustione che avviene durante il funzionamento di un’auto GPL è quasi del tutto ecologica e grazie ad una minima emissione di residui ha un basso impatto sui tanto temuti problemi ambientali, come quello dell’effetto serra.



I gas di scarico di un’auto GPL, come abbiamo visto, sono meno inquinanti, aiutando a limitare l’incremento e l’aumento di polveri sottili. Un altro vantaggio da tenere in considerazione è il risparmio e il ridotto costo del GPL rispetto alla benzina o al diesel. Questo aspetto rende vantaggiosa l’alimentazione alternativa a GPL nonostante ne risenta, in parte, il rendimento della vettura stessa. Per questo nel corso degli anni sono stati studiati questi impianti e sono state apportate tante modifiche, arrivando a soddisfare ogni esigenza in termini di costo, rendimento e qualità.
 
Quali sono gli incentivi che spingono gli automobilisti ad installare un impianto GPL?


Il primo vantaggio che ci offre un’auto a GPL, come abbiamo già detto, è quello di poter effettuare un pieno al serbatoio ad un prezzo sicuramente inferiore rispetto ad una qualsiasi auto a benzina o diesel. Da un punto di vista prettamente di consumo, qualsiasi auto GPL, consuma paradossalmente di più, ma solo se parliamo in litri. Questo per un semplice motivo: l’energia a disposizione è inferiore. Ma se si parla di consumi in costi, le auto GPL possono apportare alle vostre tasche un risparmio notevole ed effettivo.

Un altro dato che andrebbe analizzato come vantaggio è certamente la nocività dei gas di scarico. È ormai comprovato che le auto GPL sono meno inquinanti rispetto alle loro concorrenziali, conferendo autorevolezza ad una fonte energetica spesso screditata.

Un vantaggio ulteriore sono sicuramente  tutta una serie di normative ad hoc congiunte come ad esempio la possibilità di transitare nella ZTL (Zona a Traffico Limitato) ed avere libero ingresso nelle zone del centro storico delle città o di poter girare tranquillamente nelle giornate ecologiche, limitazioni indotte dalla legge invece per le autovetture a benzina o diesel.

Un ultimo aspetto riguarda l’esenzione sulla tassa automobilistica. Alcune Regioni italiane infatti per esortare i cittadini all’installazione dell’impianto GPL sulle proprie vetture ha apportato la legge per esonerare le auto GPL dal bollo.

Ecco perché sono sempre di più i consumatori che scelgono di acquistare  un impianto da poter installare sulla propria auto.

Dove posso installare e quanto costa un impianto GPL auto?

Supponiamo che abbiate comprato un’automobile a benzina, o già ne possediate una, ed improvvisamente abbiate bisogno di risparmiare molto sul carburante e quindi di acquistare un impianto GPL e farlo installare sulla vostra auto.

La prima cosa da fare certamente sarà quella di trovare l’impianto giusto per la vostra auto e qualcuno che sappia montarlo. Ecco perché esistono molte officine autorizzate che vi aiutano nella scelta, nell’installazione e nella manutenzione del vostro impianto GPL.



Nel centro Italia è presente Il Circuito officine Lazio Gas   nato nel 1999 per favorire la distribuzione, l’installazione e l’assistenza di impianti a gas GPL e Metano. Una realtà che ha visto una forte espansione grazie all’impegno e alla passione della loro mission: aiutare l’ambiente e dare la possibilità a chiunque di poter installare sulla propria auto un impianto GPL in maniera facile, economica e sicura.

Il circuito officine Lazio Gas fornisce la propria assistenza e propone i propri impianti GPL nei  vari centri specializzati e sparsi sul territorio nazionale, soprattutto nel Lazio. Tra le loro attività forniscono la possibilità di sostituire i vecchi impianti GPL e di ricollaudare i serbatoi a metano.

Quali sono quindi i vantaggi di installare un impianto GPL su un’auto?

Andiamo a riepilogare i punti saliente della convenienza nell’installare un impianto GPL sulla propria auto:
  • Notevole riduzione dei costi sul carburante 
  • Permesso di circolare sempre nella ZTL e durante le giornate ecologiche
  • Abbattimento di sostanze inquinanti nell’ambiente
  • Annullamento della tassa automobilistica in alcune Regioni
  • Energia alternativa a basso costo
Scegliere di  installare un impianto GPL sulla propria auto è sinonimo di convenienza e di rispetto per l’ambiente.
 
Circuito Officine Lazio Gas 
 
Via Cancelliera, 41, 00072 Ariccia RM
Tel  800 256 587
info@laziogas.it 
www.laziogas.it 
 
Ultimo aggiornamento: 11 Marzo, 15:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA