Associazione Italiana Persone Down, sezione di Roma, un aiuto concreto alle Famiglie. Dona il tuo 5 per mille
di Piemme Spa

Associazione Italiana Persone Down, sezione di Roma, un aiuto concreto alle Famiglie. Dona il tuo 5 per mille

A CURA DI PIEMME S.p.a - INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Donare il 5x1000 è un gesto semplice e gratuito!
Basta inserire nell’apposito riquadro, al momento della Dichiarazione dei redditi, la Tua firma ed il codice fiscale dell’ente socialmente utile cui donare parte del proprio Irpef.

Inserisci il codice fiscale 96192060588 e sceglierai di migliorare la qualità di vita delle Persone con sindrome di Down dell’Associazione Italiana Persone Down sezione di Roma https://aipdroma.it/come-aiutarci/5x1000/ e delle loro Famiglie.

A causa dell’emergenza sanitaria da coronavirus i nostri giovani ed adulti con sindrome di Down, hanno visto ridurre drasticamente i momenti in cui mettere in gioco le proprie autonomie sociali e relazionali, indispensabili per garantire una buona crescita ed una soddisfacente qualità di vita e anche le loro Famiglie hanno subito un sovraccarico nell’impegno educativo dei propri figli e familiari.

Il Tuo 5x1000 sosterrà:
• l’autonomia personale ed esterna, come la capacità di muoversi per la città, attraverso l’uso dei mezzi pubblici, la richiesta di informazioni
• l’inserimento sociale, nel mondo della scuola e del lavoro
• le relazioni affettive, di amicizia e di amore
• la possibilità di essere risorsa per il contesto in cui vivono
• il supporto e le consulenze specifiche alle loro Famiglie

Negli ultimi 40 anni la qualità di vita delle Persone con sindrome di Down è cambiata. Il motore di questo cambiamento è stato non solo il lavoro quotidiano dell’Associazione Italiana Persone Down ma anche il sostegno dei Donatori che hanno sempre creduto nelle potenzialità delle Persone con sindrome di Down.
La Sindrome di Down è una condizione genetica (non una malattia, come spesso si puo’ pensare) che reca un ritardo nello sviluppo mentale fisico e motorio. Anche se una Persona con sindrome di Down impiega più tempo nel fare le cose può comunque raggiungere il proprio grado di autonomia possibile, attraverso interventi riabilitanti, percorsi mirati di inclusione e… tanta fiducia nelle sue potenzialità!
Anche Tu puoi diventare il motore di questo cambiamento! Insieme a Te è possibile vincere la sfida quotidiana di essere accanto alle Persone con sindrome di Down ed alle loro Famiglie, sostenere i loro diritti ed i loro bisogni, ancora di più in questo momento così delicato per tutti.
Tieni a mente il nostro codice fiscale 96192060588 e diffondilo anche ai tuoi amici parenti e conoscenti e potrai migliorare la qualità di vita delle Persone con sindrome di Down dell’Associazione Italiana Persone Down sezione di Roma e delle loro Famiglie.
Ti raccontiamo qualche storia di successo.

Luca ha una grande passione per il Judo, disciplina che pratica da più di 10 anni presso l’asd IL SOLE SPORTING CLUB di Monterotondo. Nel 2016 ha sostenuto brillantemente l’esame di cintura nera. Dal 2017 ha poi intrapreso il percorso per diventare Aspirante Allenatore di Judo e collabora con il suo Maestro per formare le giovani promesse del judo. Da aprile 2018 ha iniziato a lavorare a Roma presso l’ostello TheRomeHello, in via Torino 45. Qui ha trovato un ambiente accogliente ed inclusivo e, soprattutto, dei colleghi meravigliosi.

Selene, ha 25 anni e da 8 anni pratica il nuoto sincronizzato con il Progetto Filippide. Racconta Selene (nella foto con il campione Giorgio Minisini): ho iniziato nuoto quando avevo 3 anni e da allora sono sempre stata in acqua. Crescendo ho poi anche svolto la ginnastica ritmica: mi piaceva molto fare gli esercizi con la musica ed ero felice quando eseguivo un balletto. Il sincro mi ha fatto provare tante emozioni: l’ansia prima delle gare e la gioia nel raggiungere tanti traguardi.
La cosa più bella del sincro per me sono le mie compagne di squadra. Facciamo tante chiacchiere negli spogliatoi e ci aiutiamo a vicenda. Se qualcuna è triste la consoliamo, la felicità di una diventa la felicità di tutte. il nuoto sincronizzato mi ha dato l’opportunità di fare un tirocinio lavorativo dopo il quale ho superato un esame e ho conseguito il Brevetto di “Assistente Istruttrice” di nuoto sincronizzato.

Stefano adora lo sport, ne ha praticati diversi: dal canottaggio ai tuffi, ma più di tutto sono state le arti marziali a portarlo a raggiungere obiettivi impensabili per un ragazzo con la sindrome di Down. Stefano è cintura nera II DAN di TAEKWONDO e di KARATE.
In più è uno dei pochissimi ragazzi con sindrome di Down ad essere partito per i campionati del Mondo insieme agli Atleti della Nazionale Italiana di Taekwondo e ad aver frequentato un corso federale per Istruttore di Taekwondo.

Ricorda!!!
Anche se non presenti la Dichiarazione dei redditi puoi ugualmente donare il Tuo 5×1000 oppure sostenere le attività ed i servizi dell’Associazione, oppure diventare volontario nei nostri progetti.

Se non presenti la Dichiarazione dei redditi:
Compila e firma la scheda fornita insieme alla CU dal proprio datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione oppure puoi compilare e scaricare al seguente link https://www.5x1000.cloud/servizio/ il modello appositamente predisposto dall’Agenzia delle Entrate.
Inserisci il modello compilato in una busta chiusa con scritto “Destinazione cinque per mille IRPEF” e consegnala a un ufficio postale o a un intermediario abilitato (CAF, commercialista…) che lo trasmetteranno gratuitamente.

►Se desideri sostenere le nostre attività:
fai una donazione su Banca Popolare Etica,
IBAN IT67 L050 1803 2000 0001 6757 510

►Se desideri diventare un nostro volontario:
contattaci ai seguenti numeri: tel. 0689016450-51-53 cell. 327 2673874, oppure invia una email a info@aipd-roma.it
Per restare aggiornato sugli eventi dell’Associazione, dai uno sguardo al nostro sito https://aipdroma.it/ e seguici sui canali social
FB: https://www.facebook.com/AipdSezioneDiRomaOnlus/?ref=settings
IG: https://www.instagram.com/aipdromaonlus/
Associazione Italiana Persone con sindrome di Down sezione di Roma
Via Fulcieri Paulucci de Calboli 54 - 00195 Roma
Tel 0689016450 -51- 53
https://aipdroma.it/
info@aipd-roma.it

 


Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Luglio 2020, 14:52