Giubileo, domani mattina al via: Roma blindata.
Alle 9.30 l'apertura, ci saranno Renzi e Mattarella

Video
Una giornata di grande impegno delle forze dell'ordine, che inizia con l'apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro, per proseguire con l'omaggio alla statua della Madonna in piazza di Spagna, una visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore, per poi concludersi in serata con l'evento denominato «fiat lux», ovvero uno spettacolo di illuminazione scenografica con proiezione di immagini su una facciata della Basilica di San Pietro.

È stato firmato il piano di sicurezza per gli eventi dell'8 dicembre. Obiettivo principale del dispositivo contenuto nell'ordinanza di servizio del Questore Nicolò D'Angelo è quello «di rafforzare ulteriormente la percezione di sicurezza dei cittadini, che hanno già dimostrato di accettare con grande senso di responsabilità gli inevitabili disagi collegati all'accrescimento dei controlli».

LA CERIMONIA Prenderà il via alle 9,30 di domani la cerimonia di apertura della Porta santa in piazza san Pietro. Poco prima, alle 9,15, papa Francesco sarà un saluto ai capi delegazione nella cappella della Pietà prima di iniziare la celebrazione eucaristica.

LE AUTORITÀ Sarà presente il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con la figlia Laura. Ci sarà anche il premier Matteo Renzi. Tra le varie delegazioni presenti, tra i reali figurano soltanto quelli del Belgio: il re Alberto e la regina madre Paola con la principessa Astrid e il consorte Principe Lorenz.

La delegazione italiana figura guidata dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, poi il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti, il commissario Paolo Tronca e il prefetto Franco Gabrielli. Tra le altre delegazioni, San Marino con i reggenti Nicola Renzi e Lorenza Stefanelli; la Repubblica Ceca con Miluse Horska, vice presidente del Senato, e Petr Gadzik, vice presidente della Camera; Germania con il vice presidente del Bundestag Johannes Singhammer.

L'INIZIO Il Papa chiederà l'apertura della Porta e l'attraverserà. Dopo di lui i cardinali, i vescovi e rappresentanti dei sacerdoti, religiosi, religiose e laici varcheranno la Porta santa recandosi poi in processione fino alla tomba dell'Apostolo Pietro da dove si svolgerà il rito conclusivo della santa Messa. Il Papa, dopo aver aperto la Porta santa, reciterà quindi l'Angelus come consuetudine dalla finestra del palazzo Apostolico.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 7 Dicembre 2015, 16:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA