La magia di Vienna, capitale
e imperatrice d'inverno

La magia di Vienna, capitale ​e imperatrice d'inverno

di Isabella Pascucci
Le sfingi di pietra del Belvedere sono guardiane silenziose nel parco voluto da Eugenio di Savoia, merlato dallo skyline di una Vienna imperatrice. Il viaggio d'inverno nella capitale austriaca non si esaurisce nel suo romanticismo. Vienna è la solenne: nello svettare delle torri della Cattedrale di Santo Stefano, fra lo scalpiccio degli zoccoli dei cavalli e le maestose navate gotiche, nel cuore di una ragnatela di chiese-scrigno, come la Franziskanerkirche, con l'organo più antico di Vienna, e il merletto della Peterskirche.





Vienna la trionfale: nell'incanto barocco della residenza estiva dello Schönbrunn e nell'abbraccio sovrano dell'Hofburg, la reggia che è espressione dell'autorità asburgica: la facciata introduce al cofanetto prezioso del Museo degli Argenti e del Sisi Museum, con il nuovo allestimento, cinematografico, ma di indubbia suggestione, raccontando l'inquieta e struggente imperatrice Elisabetta; fino ai Kaiserappartements e all'intimità della quotidianità di corte.



Vienna la segreta: violando il silenzio funebre della cripta dei Filippini, dove trovano posto i sarcofagi della famiglia Asburgo, fino al trittico con le bare bronzee del suicida Rodolfo, del padre Franz Joseph e della malinconica Sissi. Nella luce argentea della Chiesa degli Agostiniani, che custodisce i cuori degli imperatori d'Austria, la superba Tomba dell'arciduchessa Maria Cristina, capolavoro del Canova, è un'apparizione celeste. Fino alla rarità dei Neidhart-fresken, dipinti profani tardo medievali, nascosti in un palazzetto.



Vienna l'appassionata: nell'ascesa agli affreschi della cupola nella Karlskirche, a tu per tu con la nuvola avvolgente di angeli e allegorie sacre. E poi, l'esplorazione dell'universo del condottiero sabaudo che rese potente l'Austria: lo splendido Belvedere, trasudante l'amore del proprio principe, che ruba a Vienna un'incantevole vista panoramica e, in cambio, le dona un'incomparabile collezione d'arte.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 14 Gennaio 2015, 10:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA