Poco romanticismo o anello troppo piccolo:
i 5 motivi per cui il matrimonio non s'ha da fare

Poco romanticismo o anello troppo piccolo: i 5 motivi per cui il matrimonio non s'ha da fare

di Costanza Ignazzi
ROMA - Non tutte le proposte di matrimonio finiscono con il lieto fine. E non è un caso. Bisogna trovare il momento giusto, il posto giusto, il romanticismo d'ordinanza, e, soprattutto, l'anello che farà felice la lei in questione. Se manca una di queste fondamentali caratteristiche, è facile che la risposta categorica alla tanto sudata domanda sia un sonoro «No».



Lo spiega una ricerca del sito americano Voucher Cloud, che ha elaborato, in base ad un sondaggio su oltre duemila persone che avevano già rifiutato una proposta, la top 5 dei motivi per cui il matrimonio non s'ha decisamente da fare.



Fa naufragare senza possibilità di appello la proposta di nozze una richiesta non abbastanza romantica. Per cui, se siete il tipo da proporre i fiori d'arancio un qualsiasi martedì sera, mentre entrambi siete in pigiama davanti alla tv a guardare l'ultima fiction di grido, desistete. Il 67% degli intervistati ha infatti decretato che una proposta priva di romanticismo è il motivo principale di risposta negativa.



Ma l'ipotetico futuro marito ha ottime possibilità di incorrere in un bel due di picche anche se avete pensato di risparmiare sulla scelta dell'anello. Il 53% pensa infatti che se l'anello di fidanzamento non è adeguato non valga la pena di dire sì. No, la crisi non è una giustificazione.



E in ogni caso, è meglio prepararsi un discorso con tutti i crismi. Il terzo motivo di rifiuto è infatti una proposta non formulata correttamente. La ricerca non spiega esattamente cosa si intenda, ma possiamo immaginare che frasi del tipo «Visto che tutti se lo aspettano potremmo anche sposarci» non siano proprio in pole position per un esito felice della questione.



Seguono (solo) al quarto e quinto posto la mancanza di fiducia nella relazione (39%) e la paura di impegnarsi (36%). Come dire, tutto si può superare con un anello adeguatamente costoso. Anzi, il 74% delle donne intervistate ha fatto sapere che sarebbe stata più incline ad accettare se il partner avesse speso di più per l'anello. Dopotutto, i diamanti sono sempre i migliori amici di una ragazza.
Ultimo aggiornamento: Sabato 1 Novembre 2014, 21:23