Studenti a lezione per gestire lo stress da esame

Studenti a lezione per gestire lo stress da esame
ROMA - Parte venerdì, all'università di Catania un ciclo di seminari per aiutare gli studenti contro le ansie da esami. Sarà tenuto da Alessandro Bartoletti, autore di un libro che, basandosi sullo studio di casi clinici, propone una terapia psicologica per contrastare paure e fobie degli studenti legate agli esami.

Esame, che stress: La preparazione degli esami universitari per ogni studente somiglia sempre di più ad un inferno, tra appunti da studiare e libri da sottolineare. Riuscire a passare un esame o i test universitari con il massimo dei voti diventa sempre di più una sfida impossibile. I libri diventano un peso insostenibile, si susseguono consigli e idee per arginare la salita, notti insonni e riunioni strategiche tra i colleghi per tentare di passare. Tutto per non rischiare di essere rimandato alla prossima sessione.



No panic: Da oggi però, come ricorda Skuola.net, la paura e le ansie per gli esami non saranno più un problema per gli universitari. Un ciclo di seminari che si svolgeranno all’università di Catania dal 31 ottobre spiegheranno agli studenti come risolvere le ansie da prestazione. Durante questi seminari saranno presentati dei casi clinici e dei profili psicologici reperiti da un report di tutte le facoltà universitarie in cui sono analizzati i più comuni fattori delle paure e delle fobie degli universitari. Lo studio fa parte di un best sellers scritto da Alessandro Bartoletti, scrittore psicologo che interverrà in uno spazio dedicato del ciclo di lezioni, in cui presenterà la terapia psicologica, frutto del lavoro di collaborazione con Paul Watzlawick e Giorgio Nardone



La terapia saler in cattedra: Lo stress da esami è considerato tra le maggiori cause dei problemi degli studenti dell’università. Paure e fobie, spiega Skuola.net, provocano insonnia e mal di pancia in molti studenti che spesso inconsapevolmente aggravano le loro condizioni di salute. Nel corso dei seminari verrà discussa e proposta la terapia psicologica per raggiungere l’ambita laurea con maggiore serenità, una nuova strategia lontana dai vecchi consigli dei genitori.



Per gli studenti da oggi in poi ci sarà una nuova arma per contrastare panico e batticuore prima dell’esame e per affrontare con più calma l’attesa nei corridoi delle facoltà.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29 Ottobre 2014, 16:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA