Studente hacker manomette il registro
elettronico per evitare la bocciatura

Studente hacker manomette il registro ​elettronico per evitare la bocciatura: denunciato
Per salvarsi dalla bocciatura, un 19enne di Grosseto fa sparire le sue assenze dal registro elettronico. Dopo averlo hackerato si alza anche i voti. Rischiava la bocciatura a causa delle troppe assenze. E dei brutti voti. Questa la situazione critica di un 19enne di Grosseto che, anzichè mettersi a studiare, ha deciso di cambiare la sua situazione scolastica in un altro modo. Come? Mettendo in pratica le nozioni apprese durante le ore di informatica e hackerando il registro elettronico per far sparire assenze e insufficenze. Lo riporta Skuola.net.



PROF IN CRISI E STUDENTI FURBETTI Non è semplice utilizzare il registro elettronico. Lo sanno bene tutti quegli insegnanti che per aggiornarlo chiedono l'aiuto dei loro studenti. Ma il ragazzo di Grosseto protagonista dei fatti deve averla pensata in maniera differente. Ben trentasei accessi in sei mesi. Questo il numero delle volte in cui ha manomesso il sistema informatico della sua scuole per modificare in meglio la sua precaria situazione scolastica. Peccato che i prof non siano stati smemorati quanto lui è stato abile. Infatti, alla fine del quadrimestre dello scorso anno, hanno notato che qualcosa non andava proprio durante gli scrutini. Si sono ricordati delle volte in cui il 19enne non si era presentato a lezione e di tutti i brutti voti che poi erano magicamente scomparsi. E hanno presentato un esposto alla polizia postale.



DENUNCIATO Il ragazzo non ha poi tenuto conto del fatto che risalire a chi ha effettuato gli accessi non è poi così difficile. Infatti, la polizia non ci ha messo molto a capire che l'IP che effettuava spesso l'accesso al registro era lo stesso del pc di casa del 19enne.



TRASFERITO ALL'ESTERO Ora il ragazzo è stato denunciato alla Procura di Firenze e per quest'anno ha deciso di non ripresentarsi alla stessa scuola, ma di cambiarla insieme allo Stato. Infatti, ora studia in un Paese estero dove si è trasferito insieme alla sua famiglia.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 4 Dicembre 2014, 17:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA