Residenze universitarie gratis o scontate:
ecco i requisiti delle matricole aspiranti

Residenze universitarie gratis o scontate: ecco i requisiti delle matricole aspiranti
ROMA - Matricole a caccia di alloggi in vista dell'inizio del nuovo anno accademico e sono in molti a sperare di ottenere un posto nelle residenze universitarie.

La fondazione RUI mette a disposizione alloggi delle sue residenze universitarie gratuitamente o scontate del 50% agli studenti meritevoli per un anno: ecco quali sono i requisiti



La Fondazione RUI premia i migliori candidati con l’iniziativa Il tuo anno gratis, un anno completamente gratuito o a retta dimezzata nelle sue residenze di Bologna, Genova, Roma, Trieste, e Verona. Altre agevolazioni sono disponibili alle convenzioni stipulate con enti quali INPDAP, Politecnico di Milano, Campus Bio-Medico, Roma Tre, Luiss, Università degli Studi di Genova e Università degli Studi di Verona. Lo riporta il portale studentesco Skuola.net



TUTTE LE INFORMAZIONI Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre e tutte le informazioni sono disponibili sul sito nelle pagine dedicate alle Borse di studio e agli Alloggi gratis. Come si legge sul Bando di concorso, per l’anno accademico 2014/2015 la Fondazione Rui mette a concorso 3 posti completamente gratuiti nelle residenze Torleone (Bologna), Capodifaro e Delle Peschiere (Genova), Porta Nevia (Roma), Rivalto (Trieste), Clivia e Pontenavi (Verona) e 10 posti al 50% della retta in tutte le sue residenze universitarie.



I REQUISITI Secondo quanto si legge sul bando, possono partecipare al concorso gli studenti iscritti al primo anno di laurea triennale o al primo anno di laurea magistrale, che non siano già stati residenti RUI. Per partecipare al concorso occorre che due referenti (professori, presidi, responsabili di associazioni culturali, capi scout, ecc.) compilino una lettera per uno di presentazione del candidato (reference letter). Poi si dovrà superare una prova di ammissione, che consiste in colloqui personali con la direzione della residenza. Una volta superata, si entrerà in graduatoria. I criteri di valutazione si basano sul merito accademico (voto di maturità o di laurea triennale, eventuale certificazione di una lingua straniera, ecc.), sugli interessi e attitudini culturali extrascolastici.



LA GRADUATORIA La graduatoria finale è unica per tutte le sedi, e verrà resa pubblica lunedì 8 settembre 2014, quando saranno assegnati i 3 posti gratis e 5 posti al 50% della retta. Mentre lunedì 6 ottobre 2014 saranno assegnati altri 5 posti al 50%. Il posto gratuito o al 50% ha validità per il solo anno accademico 2014/2015.



LE RESIDENZE DELLA FONDAZIONE RUI La Fondazione RUI è una rete di quattordici Residenze in sei città italiane per le esperienze all’estero, tra i fondatori della Conferenza permanente dei Collegi Universitari di Merito e membro dell’EUCA (European University College Association), rete internazionale di più di 200 residenze universitarie e 50.000 studenti. Gli alloggi sono aperti ai giovani della città, dove è possibile partecipare a convegni, seminari, attività didattica svolta in convenzione con le Università. I Collegi Universitari sono caratterizzati dall' ambiente internazionale, poiché ospitano studenti dalle provenienze più diverse.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 7 Agosto 2014, 13:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA