La criminologia attira i giovani diplomati,
a psicologia è boom di iscrizioni

La criminologia attira i giovani diplomati, ​a psicologia è boom di iscrizioni

di Lorena Loiacono
Crimini e attivit investigative: questo il profilo delle future matricole della Sapienza, delineato dal primo giorno di orientamento all'ateneo. Ieri per “Porte aperte alla Sapienza” sono arrivati in migliaia da tutta Italia, alcuni erano all'interno della Citt universitaria gi prima delle 8, con un'ora e mezzo di anticipo sull'avvio degli incontri e delle attivit di orientamento.





Erano in programma conferenze di psicologia, farmacia e medicina, oggi si va avanti con ingegneria, architettura, scienze politiche e della comunicazione e domani sarà la volta di economia, lettere, chimica, biologia e matematica.



Nei tre giorni, in cui gli studenti potranno iscriversi ai test di ingresso, l'adesione sarà di circa 15mila studenti e all'ora di pranzo, ieri, erano già 4000 i ragazzi che si sono rivolti agli stand: «Ci chiedono di tutto – spiega Giuseppe Pacchiarotti, caposettore dell'orientamento universitario e tutorato – alcuni non sanno neanche cosa sia una matricola. Ci sono invece quelli che arrivano con le idee chiare: quest'anno il boom di richieste riguarda Criminologia, investigazione, security intelligence: ce lo chiedono tutti eppure si tratta di un un master di II livello, quindi non è destinato alle matricole perché può essere frequentato solo da avvocati o praticanti, psicologi, medici e sociologi. Tanti quindi sceglieranno la facoltà in base alla possibilità di frequentare in seguito criminologia».



Un boom dettato, forse, dalla massiccia presenza di criminologi in tv sui maggiori fatti di cronaca nera: il corso interfacoltà infatti è curato dai criminologi, volti noti della tv, Francesco Bruno e Natale Fusaro.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Luglio 2014, 09:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA