I corsi di laurea più strani esistenti
in Italia secondo Skuola.net -Foto

I corsi di laurea più strani esistenti in Italia secondo Skuola.net
ROMA - Da tempo, in Italia, si discute sull'abolizione dei corsi di laurea pi rari e meno frequentati. Eppure, negli anni non sono stati fatti grandi progressi, almeno stando a quanto raccolto da Skuola.net.



Il portale ha infatti selezionato i corsi di laurea più strani: si passa da Scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione, all'Università di Padova, fino a Firenze, dove c'è un corso di sviluppo rurale tropicale. Un'esagerazione o una dimostrazione di lungimiranza alla luce dei cambiamenti climatici fin troppo evidenti in questa anomala estate?















Questa la lista completa dei corsi di laurea più strani secondo Skuola.net:



Scienze e Cultura della gastronomia e della ristorazione dell’Università di Padova – Nato probabilmente per chi ama la gastronomia e il campo della ristorazione, mangiar bene e sapere tutto, ma proprio tutto, di cosa mangia. Il corso di laurea dovrebbe “fornire conoscenze e formare capacità professionali che garantiscano una visione completa delle attività e delle problematiche legate ai settori della gastronomia e della ristorazione. Il laureato in Scienze e Cultura della gastronomia e della ristorazione dovrà essere in grado di integrare competenze tecniche con conoscenze economiche e storico-culturali e antropologiche” si legge nella presentazione sul portale Universitaly.



Informazione Scientifica sul Farmaco e Scienze del Fitness e dei Prodotti della Salute, Curriculum Scienze e tecnologie del fitness e dei prodotti della Salute, Università di Camerino – Per chi vuole essere bello dentro e bello fuori. Tra le altre materie si studiano gli integratori dietetici, il management e il marketing del fitness, ma anche Tecniche di Pilates Metodiche dello Stretching.



Tutela e benessere dell´animale, università di Teramo – Una laurea tutta all’insegna per l’amore degli animali. Si studiano la nutrizione e l’alimentazione degli animali, la loro psicologia, la pet-therapy oltre che elementi di medicina veterinaria.



Scienze e management dello sport e delle attività motorie, Università di Napoli Parthenope –Il corso di laurea è finalizzato “all’acquisizione di competenze nell’organizzazione e gestione delle diverse tipologie di servizi e strutture per lo sport e le attività motorie”, come si legge sulla presentazione del portale Universitaly.



Discipline dello spettacolo dal vivo, Università di Bologna- Per i veri patiti delle performance artistiche, rigorosamente dal vivo: “fornisce competenze avanzate, teoriche e pratiche, intorno ai modi e alle forme dello spettacolo dal vivo, con particolare riferimento alla contemporaneità, il Corso si propone di formare operatori di alto livello sul fronte della creazione, della gestione, della critica e della formazione teatrale, nonché studiosi orientati alla ricerca specialistica”.



Informatica Umanistica, Università di Pisa – Studi informatici e umanistici insieme? Sembra impossibile, ma anche gli studi letterari sono approdati su internet. Questa laurea offre corsi di tecniche della filologia digitale, o di editoria elettronica. Ma non dimentica le tradizionali letteratura italiana e storia medievale in uno strepitoso mix.



Verde ornamentale e tutela del paesaggio, Università di Bologna - “Il corso forma un tecnico degli spazi verdi e del paesaggio, un professionista che opera nei settori florovivaistico e della progettazione delle aree verdi, dalle fasi compositive e di scelta delle essenze, a quelle della realizzazione, gestione e manutenzione, in ambito sia urbano che extraurbano.” Si studiano, ad esempio, arboricultura ornamentale, coltivazioni ornamentali e vivaismo, nonché storia dei giardini e del paesaggio.



Scienze del mare e del paesaggio naturale – Università di Roma La Sapienza - Chi non ama il mare e i bei paesaggi? Oggi ci si può laureare! “ Il Corso di Laurea ha lo scopo di formare una figura di Naturalista capace di coordinare, organizzare e progettare studi interdisciplinari che comprendano dati ricavati dalle Scienze della Terra e dalle Biodiversità vegetali ed animali in ambienti terrestri e/o marini”.



Tropical rural development - Sviluppo rurale tropicale, Università di Firenze – All’università di Firenze si studia lo sviluppo rurale, purché sia tropicale. Appare del tutto privo di senso, ma l’intento c’è ed è lodevole: il corso di Laurea infatti “identifica come preferenziale l'intervento presso i piccoli e medi produttori delle aree meno sviluppate del mondo, con particolare enfasi sulle aree tropicali e subtropicali ma senza escludere la aree con clima temperato”.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 31 Luglio 2014, 17:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA