Saturno, tutti gli occhi puntati sul pianeta, in posizione ideale per essere osservato

Saturno, tutti gli occhi puntati sul pianeta, in posizione ideale per essere osservato
Questa sera occhi puntati su Saturno: il pianeta degli anelli si trova nella posizione ideale per osservarlo in tutto il suo splendore. È infatti in opposizione, vale a dire che la Terra si trova esattamente fra il Sole e Saturno. Sono almeno





90 gli eventi e le serate di osservazione organizzate in tutta Italia nell'ambito dell'iniziativa ''Occhi su Saturno'', lanciata nel 2012 dall'Associazione Stellaria di Perinaldo (Imperia), dove nel 1625 è nato l'astronomo Gian Domenico Cassini, autore della scoperta di quattro lune di Saturno e delle osservazioni sulla struttura degli anelli.



L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (Iaps) e con il patrocinio di Agenzia Spaziale Italian (Asi), Società Astronomica Italiana (Sai), Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), Unione Astrofili Italiani (Uai) e European Astrosky Network (Ean).
Sono coinvolti decine di osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati di tutta Italia.




«La manifestazione è nata per celebrare i 300 anni dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini - spiega il segretario di Stellaria, Nicolò Conte - e quest'anno si è voluto far coincidere l'evento con l'opposizione del pianeta».



Osservazioni astronomiche, mostre, conferenze e attività per bambini sono previsti in 19 regioni italiane e nel Canton Ticino.
«Bisognerà aspettare le 22.30 circa per avere Saturno abbastanza alto sull'orizzonte - spiega Conte - e godere appieno della visione. A causa delle particolari condizioni di illuminazione. Durante l'opposizione si verifica anche l'effetto Seeliger, che renderà particolarmente brillanti i già splendidi anelli. Nella stessa sera l'attesa di Saturno potrà essere piacevolmente ingannata dall'osservazione di Giove, ancora ben visibile ad Ovest, di Marte e della Luna. Un vero tour tra i corpi del Sistema Solare».
Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Maggio 2014, 00:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA