Il cioccolato aiuta la memoria,
ringiovanisce di 30 anni il cervello

Il cioccolato aiuta la memoria, ringiovanisce di 30 anni il cervello
Il cioccolato è così buono che fa davvero bene al nostro umore. E non solo: potrebbe aiutarci anche con la memoria, almeno stando ad una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Neuroscience.



Alcuni studiosi della Columbia University, coordinati dal dottor Scott A. Small, hanno infatti evidenziato come i flavonoli, antiossidanti naturali presenti nel cacao, influiscono sul nostro cervello.



La ricerca è stata effettuata su 37 volontari di età compresa tra i 50 e i 69 anni, divisi in due gruppi: il primo avrebbe assunto una bevanda al cacao ricca di flavonoli ogni mattina per tre mesi, mentre il secondo ne ha consumato solo una minima parte. «La perdita di memoria è inevitabile con l'età, ma chi ha assunto più flavonoli ha dimostrato di avere un afflusso sanguigno maggiore nella zona del 'giro dentato' dell'ippocampo, dove si formano le nuove cellule e si formano i ricordi», spiegano i ricercatori.



«Chi ha assunto più flavonoli dopo i tre mesi di sperimentazione ha dimostrato di avere una memoria ringiovanita di almeno 30 anni» - hanno dichiarato gli studiosi - «tuttavia, sconsigliamo di iniziare a mangiare cioccolato di ogni tipo: bisognerebbe privilegiare quello che contiene alte percentuali di cacao».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Ottobre 2014, 15:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA