"Le persone ansiose sono anche le più
intelligenti": uno studio spiega il perché

"Le persone ansiose sono anche le più intelligenti": uno studio spiega il perché
Temete sempre possa accadere qualcosa di grave? Pensate e ripensate? Vivete in un continuo stato di ansia? Vuol dire che siete più intelligenti della media.

In Canada su di un gruppo di studenti ha scoperto che gli ansioni sono in realtà mediamente più intelligenti di chi vive in pace con se stesso e tiene a bada le proprie emozioni. L'intelligenza riguarda il settore linguistico-verbale: questo significa che le persone ansiose sono in gradi di spiegarsi meglio e hanno una migliore capacità linguistica rispetto alle persone più calme e posate.



Il motivo è che l'ansia comporta una iperattivazione delle facoltà cognitive, così come la depressione e questi due stati mentali, anche nel caso in cui diventino patologici, rendono nel soggetto più sviluppata la capacità linguistica.



Uno degli studiosi ha poi spiegato alla ricerca scientifica Personality and Individual Differences: «È possibile che gli individui con una maggiore intelligenza linguistico-verbale siano più abili nell’analizzare gli eventi presenti e futuri nel dettaglio e che proprio questa loro caratteristica li esponga a rimuginìo e ruminazione». Il risvolto negativo della medaglia è che gli stati di agitazione e ansia possono portare a un abbassamento delle difese immunitarie ed esporre più facilmente i soggetti a malattie.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 14 Gennaio 2015, 18:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA