Running e jogging, quattro semplici consigli
per migliorare la qualità dell'allenamento

Running e jogging, quattro semplici consigli ​per migliorare la qualità dell'allenamento
Andate spesso a correre? Fate bene. Non c'è niente di meglio per stare in forma e sfidare noi stessi. Ecco, però, quattro semplici consigli per migliorare la qualità dell'allenamento.



1) Conoscere e stabilire un obiettivo. Ognuno di noi ha delle priorità diverse: c'è chi corre per perdere peso e chi per prepararsi ad altre attività fisiche più specifiche. Ogni metodo di allenamento corrisponde ad obiettivi diversi: ad esempio, se si vuole migliorare la resistenza è sicuramente più consigliato il fondo, mentre se l'obiettivo è quello di migliorare la velocità di base si raccomandano scatti e ripetute sui 100, 200 e 400 metri.



2) Assumere caffeina. Ovviamente non bisogna esagerare, ma il caffè può essere un utile alleato. La caffeina aiuta il corpo nello sforzo e ci può far correre più veloci. Per questo, nella colazione è sempre raccomandabile un caffè insieme a del succo di frutta.



3) Usare un cardiofrequenzimetro. Fidatevi, non è uno strumento adatto solo ai professionisti. Controllare la frequenza cardiaca è fondamentale durante tutto il corso dell'allenamento, perché così potrete capire come e quando forzare o rallentare durante il vostro percorso.



4) Cambiare superficie. Per un allenamento completo, è fondamentale correre ovunque. Si consiglia di farlo non solo sull'asfalto, ma anche su altre superifici. Non ve ne renderete conto, ma il vostro corpo reagirà ogni volta in maniera diversa, ottenendo la giusta 'esperienza' per ogni manto che calpesterete.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 8 Dicembre 2014, 17:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA