Allerta pertosse, il batterio si evolve:
Alti i rischi per la salute umana

Allerta pertosse, il batterio si evolve: Alti i rischi per la salute umana
Preoccupazione tra i medici per l'evolversi del batterio della pertosse. Secondo uno studio britannico la malattia starebbe evolvendo e sul punto di sfuggire ai vaccini.

Il fenomeno, spiegano gli esperti che hanno studiato diversi ceppi isolati nel 2012, potrebbe costituire un problema nei prossimi anni, mentre ora il vaccino rimane la difesa migliore contro i focolai sempre più numerosi soprattutto nel nord Europa. Nel 2012 un'epidemia fece oltre 12mila casi nel Regno Unito, con 14 bimbi deceduti, portando alla decisione di vaccinare le donne in gravidanza per proteggere i neonati nei primi mesi di vita.



Analizzando i ceppi dell'epidemia i ricercatori hanno trovato che il batterio sta mutando nelle proteine superficiali, quelle 'riconosciutè dal sistema immunitario, più velocemente che nelle altre parti. «Al momento il vaccino è ancora l'arma più efficace per prevenire la malattia - scrivono gli autori - ma in futuro il batterio potrebbe diventare capace di 'sfuggirè alla risposta immunitaria causata dall'infezione». Secondo l'ultimo rapporto dell'Ecdc la pertosse sta facendo la sua ricomparsa in Europa, con 42mila casi nel 2012.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Dicembre 2014, 19:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA