Natale, il segreto per non ingrassare
è non saltare la colazione

Natale, il segreto per non ingrassare ​è non saltare la colazione

di Federica Gramegna
ROMA - A Natale non c'è incubo peggiore di festeggiare con i propri cari, stare ore a tavole e poi ritrovarsi sulla bilancia con qualche chilo di troppo. Le tipiche “abbuffate” non risparmiano nessuno, e tra pranzi e cene in famiglia crescono i sensi di colpa per una fetta di pandoro o un pezzo di torrone in più.





Gli italiani tengono alla linea, ma durante le feste alcuni esagerano, tagliando sull'unico pasto che si può saltare più facilmente: la colazione.

Lo rivela un'indagine dell'Osservatorio Doxa – Aidepi, “Io comincio bene”, da cui risulta che durante le festività natalizie oltre dieci milioni di nostri connazionali, con una media del 34% tra i giovani, salta il primo pasto fondamentale della giornata. Ma, a dispetto della dieta, c'è anche una buona notizia. Un italiano su tre, infatti, non solo non rinuncia alla colazione, ma approfitta delle feste per farla in famiglia.



D'altra parte, da una ricerca a livello Ue, emerge che nonostante la crisi siamo i più spendaccioni d'Europa, per la tavola di Natale, che ci costa in media 227 euro a famiglia, rispetto ai 133 euro che spendiamo durante l'anno. Le leccornie si consumano anche a colazione, visto che sette italiani su dieci la fanno a casa. Se poi ci sono bambini in famiglia, la percentuale aumenta fino al 43%, mentre nel Centro Italia arriva addirittura al 50%.

Un italiano su tre adotta panettone e pandoro appena sveglio. Il 63%, invece, rimane fedele a biscotti, cereali e fette biscottate.



Dagli esperti arriva dunque il monito di non saltare la prima colazione, con l'erronea convinzione di iniziare la giornata più leggeri. Piuttosto, bisogna stare attenti a non eccedere nelle porzioni e sforzarsi di fare un po'di sport nel tempo libero. A Natale, quindi, tutti a tavola, purché dal mattino, con accanto la propria famiglia e una fetta di pandoro della nostra migliore tradizione.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Dicembre 2014, 08:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA