Verso il picco dell'influenza, ecco come
combatterla: basta dormire di più

Verso il picco dell'influenza, ecco come combatterla: basta dormire di più
ROMA - Farmaci, borse d'acqua fredda e una confezione di fazzoletti sempre a portata di mano: l'influenza è un incubo, ma sembra basti davvero poco per rimettersi in piedi. E' sufficiente dormire tanto.

Secondo uno studio dell'Università di Washington, il riposo innesca l'Acpb, una speciale proteina prodotta dal cervello capace di attivare durante il sonno una catena di azioni antinfiammatorie che combatterebbero i sintomi dall'influenza, favorendo il processo di guarigione.



LO STUDIO L'equipe di ricercatori guidata da James Krueger ha analizzato il decorso dell'influenza provocata dal virus H1N1 su due gruppi di topi, uno in salute e l'altro privato geneticamente della proteina Acpb. Il primo gruppo, contrariamente al secondo, ha presentato le risposte immunitarie sufficienti per guarire e ha dormito di più.



La scoperta potrebbe aiutare a sviluppare farmaci contenenti questa proteina, come spray nasali, e ad accelerare il processo di guarigione.



I DATI Intanto, il picco dell'influenza è previsto per la fine di gennaio ed i casi di contagio sono in aumento, stimati circa 800 mila, maggiori rispetto a quelli dell’anno scorso nello stesso periodo.
Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Gennaio 2015, 15:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA