Pitti Uomo a Firenze, inaugurazione
con Renzi a Palazzo Vecchio

Pitti Uomo a Firenze, inaugurazione con Renzi a Palazzo Vecchio

di Veronica Timperi
FIRENZE - un “Super Pitti”. Cos lo ha definito Dario Nardella, il nuovo sindaco di Firenze, succeduto a Matteo Renzi, durante la cerimonia inaugurale. Proprio il premier ieri arrivato a sorpresa tra gli stand della Fortezza da Basso, accompagnato dalla moglie, in abito rosa di pizzo.





La coppia, è stata accolta con calore dalla città e assalita da richieste di selfie. «La moda deve diventare centrale per questa città», ha affermato Renzi, ribadendo l'impegno da parte del ministero dello Sviluppo economico, anche per il prossimo anno, a sostenere una manifestazione di tale importanza.



Un'edizione particolare questa, in cui, con Firenze Hometown of Fashion si festeggiano i 60 anni del Centro di Firenze per la moda italiana, e le grandi firme della moda born of Florence, Gucci, Emilio Pucci, Ermanno Scervino, Salvatore Ferragamo e Richard Ginori, omaggiano la città con eventi e nuove aperture. L'uomo che verrà, per la prossima primavera estate è un gentleman sportivo, moderno, curato, ma non ingessato, anzi con un tocco tropical.



Ha uno stile fresco ed easy anche quando indossa un blazer blu sartoriale, come quelli proposti da L.B.M. 1911, incrociando l'artigianalità tipica del made in Italy con tessuti leggeri e pregiati come quelli di Cucinelli e con le fantasie optical proposte da Gabriele Pasini. Nel 2015 l'uomo alla moda indosserà la giacca doppiopetto o a due bottoni, con i revers più larghi. Il gilet è uno dei must have assoluti della stagione, soprattutto se indossato a contrasto, come da Paolo Pecora e Brooksfield. Il blu denim compare su camicie e prende infinite sfumature su chinos e pantaloni tailor-made effetto delavè o costumia stampa fotografica. Le t-shirt avranno richiami tropical, floreali, un chiaro richiamo alle isole Hawaii, come nella collection firmata Eton.

Gli accessori? Slip on con suola in gomma e niente lacci, meglio se lavorate dagli artigiani.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Giugno 2014, 11:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA