Alta moda e arte nell'Italia del dopoguerra,
al Maxxi arriva Bellissima

Alta moda e arte nell'Italia del dopoguerra, ​al Maxxi arriva Bellissima

di Valentina Aulenta
Da Schubert alle Sorelle Fontana, da Sarli a Gattinoni, da Fendi a Valentino, passando per Galitzine, Capucci, Simonetta e Mila Schon. Sono solo alcune delle griffe cui è dedicata Bellissima. L'Italia dell'alta moda 1945-1968 curata da Maria Luisa Frisa, Anna Mattirolo e Stefano Tonchi.





Un viaggio a ritroso nel tempo e nello stile per raggiungere il cuore pulsante del nostro artigianato più sublime, quinta naturale della storia di un'Italia creativa, affamata di suggestioni e di internazionalità, ma piena di talento, di competenza, di coraggio e di speranza, genesi di quel sistema dell'eccellenza fatto di manualità e di industria, che ha dato vita e che ancora oggi alimenta il Made in Italy e il Made in Rome.



Nelle sale del Maxxi, si succedono abiti da sera e da giorno cesellati da quelli che resteranno nella memoria collettiva come i maestri dell'alta moda mondiale. Le opere di Lucio Fontana, Alberto Burri, Carla Accardi e Giuseppe Capogrossi fanno da sfondo agli outfit, sottolineando la complicità, in quegli anni palpabile, tra arte e moda. Oltre agli accessori di Ferragamo, Gucci e Roberta di Camerino, impreziosisce I'esposizione anche una selezione di pezzi unici di Bulgari, tra i quali i celebri Serpenti in platino, rubini e diamanti.



Corollario imprescindibile, il volume Bellissima, legato alla mostra, vero atlante delle costellazioni della haute couture nazionale, legata alle diverse città e alle differenti sensibilità.



DOVE, COME, QUANDO Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945- 1968. Maxxi, via G. Reni 4a, da domani al 03/05, ore 11- 19, sab ore 11- 22, 8-11 euro, 0632810, www.fondazionemaxxi.it
Ultimo aggiornamento: Venerdì 5 Dicembre 2014, 08:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA