RICETTA DI MEZZOGIORNO:
POLENTA DI STORO

RICETTA DI MEZZOGIORNO: POLENTA DI STORO

di Clara Vada Padovani
Marilena Tamburini la cuoca dell’Hotel Aurora (www. hotelaurora. tn. it) di Cemigo (Tn), gestito dalla famiglia, che ci spiega: l’antico termine «macafana» significa spacca fame. In Trentino la polenta con la farina di mais macinata a pietra di Storo è uno dei prodotto tradizionali più conosciuti e ricercati.



Ingredienti

400 g di farina gialla di Storo; 300 g di cicoria (o erbette); 200 g di formaggio trentino «spressa» (una toma a pasta compatta); 50 g di burro; 50 g di TrentinGrana; sale e pepe q. b.



Preparazione

In una casseruola mettete a bollire un litro di acqua salata. Raggiunta l’ebollizione, aggiungete la cicoria, mondata, lavata e tagliata finemente. Dopo un paio di minuti, abbassate il fuoco e incominciate a versare con la mano, a pioggia, la farina, mescolando rapidamente con una frusta per evitare la formazione di grumi, fino a che l’impasto risulti abbastanza denso. Proseguite la cottura a fuoco moderato per 35 minuti, girando lentamente con un mestolo di legno, sempre nello stesso verso. Incorporate il formaggio tagliato a cubetti e sempre mescolando continuate la cottura per altri 10’. La polenta è cotta quando si stacca perfettamente dalle pareti della pentola. Rovesciate la polenta in un piatto fondo da portata o servitela scucchiaiata, formando piccole quenelle. Condite con burro fuso e cospargete di TrentiGrana grattugiato.



www. claragigipadovani. it

Fb: https://www. facebook. com/pages/Clara-e-Gigi-Padovani/87583501456?fref=ts
.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10 Aprile 2013, 11:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA