Le patatine di McDonald's, un reportage
svela il segreto: "Ecco cosa contengono"

Le patatine di McDonald's, un reportage svela il segreto: "Ecco cosa contengono"
ROMA - Le patatine del McDonald's sono irresistibili, ma cosa contengono in realtà? Se lo è chiesto il conduttore tv Grant Imahara, il quale ha realizzato un reportage per la trasmissione Usa 'MythBusters' (Miti da sfatare). Non una denuncia, ma una sorta di operazione 'trasparenza' voluta dalla stessa catena di fast food.





Grant Imahara si è recato con una troupe in uno stabilimento in Idaho per seguire la preparazione delle patatine che poi arrivano nei vari negozi. Ha così scoperto che contengono 19 ingredienti, come oli vegetali vari e aromatizzanti. Ci sono colza, soia, soia idrogenata e poi sapore di manzo (non sono vegetariane), grano idrolizzato, latte idrolizzato, acido citrico e polidimetilsilossano (Pmds), una sostanza (della 'famiglia' del silicone) che serve per proteggere le patatine dalle alte temperature.



Gli oli e gli aromi avvolgono le patatine una volta che queste sono state raccolte, tagliate e immesse in una macchina che le rende tutte uguali e con quella classica forma. Infine vengono salate, sottoposte a un congelamento rapido e quindi impacchettate per poi essere spedite nei vari fast food. Qui, prima di arrivare nel piatto, vengono fritte una seconda volta. La porzione tipo ha 510 calorie, 6 grammi di proteine, 24 grammi di grassi, 67 di carboidrati e 290 milligrammi di sodio.



I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK




Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Gennaio 2015, 17:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA