JOBS, MELA COME SIMBOLO 
CONTESA CON I BEATLES

JOBS, MELA COME SIMBOLO  CONTESA CON I BEATLES
WASHINGTON -All'inizio era in bianco e nero, una immagine complessa che raffigurava la caduta della mela di Newton, un riquadro incorniciato da un drappo svolazzante. Poi, la difficoltà di riprodurre quel marchio su scala industriale, face nascere la prima mela morsicata a strisce colorate, come l'arcobaleno, ma in un ordine diverso. Infine l'attuale, eterea mela bianco latte, più che un oggetto, un concetto: fortemente voluta da Jobs al suo ritorno in azienda per dare un segno di novità. Il primo logo Apple, quando nasce nel 1976, da un'idea di Steve Wozniak e Steve Jobs, è l'immagine di Isaac Newton sotto un albero di mele, con la scritta: «Newton. Una mente in continuo viaggio attraverso gli strani mari del pensiero. Solo». A disegnarlo fu Ronald Wayne. Ma non era piaciuto molto e Jobs ne commissionò uno nuovo a Rob Janoff dell'azienda Regis McKenna Agency: nacque così la mela colorata che rappresentò l'azienda fino al 1999. Il morso alla mela sembra invece nascere da un gioco di parole, con byte(8 bit) e bite (morso). Il logo odierno sembra invece essere stato adottato su insistenza di Steve Jobs che, appena rientrato alla Apple dopo un periodo di assenza, voleva un tocco di novità. Il marchio Apple è però ammantato da mito e leggenda e sulla sua vera origine poco si sa. Si ricorda l'esperienza del fondatore Steve Jobs - allora vegetariano - in una piantagione di mele, l'idea della rivoluzione scientifica con il riferimento iniziale a Newton, l'amore mai smentito per i Beatles. Del resto la mela morsicata simbolo della Apple proprio con la mela dei 'ragazzì di Liverpool ebbe un lungo scontro. Un marchio, anche quello che, quasi fosse un destino, ha finito per rivoluzionare il proprio mondo, quello della musica.



Ad opporre mela contro mela, non a caso è stato un contenzioso durato decenni e a più riprese. Ma alla fine la Apple Records, la storica casa discografica dei Beatles, che aveva come simbolo una mela verde, 'evergreen' come la musica dei quattro baronetti di Liverpool, ha ritrovato vita nella mela morsicata, quella di Steve Jobs da sempre loro fan, che per anni ha tentato di portare la loro musica nella library di iTunes. I due marchi hanno risolto nel 2007 una lunga storia di dispute per l'utilizzo del brand. Nel 1981, Ringo Starr, George Harrison e Paul mcCartney avevano raggiunto un accordo con la Apple Computers, fondata nel 1977, secondo cui questa avrebbe potuto usare il marchio della mela su tutti i propri prodotti eccetto quelli musicali, dove il frutto sarebbe stato sostituito con un'arancia. Ma iTunes, 'negoziò musicale online, secondo i rimanenti Beatles (e le vedove di John Lennon e George Harrison) rappresentava una violazione degli accordi precedenti. Alla fine però un giudice londinese ha riconosciuto alla Apple il diritto di usare il marchio con la mela sia sui lettori portatili iPod che su iTunes. Era stato poi, l'anno scorso, lo stesso Steve Jobs ad annunciare, con notevole soddisfazione, l'arrivo dell'intera discografia dei Beatles su iTunes, coronamento di «un sogno inseguito dieci anni». .
Ultimo aggiornamento: Giovedì 6 Ottobre 2011, 14:07
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