La tartaruga resta invalida, il veterinario
inventa una protesi con i mattoncini Lego -Foto

La tartaruga resta invalida, il veterinario inventa una protesi con i mattoncini Lego
ROMA - Blade è un piccola tartaruga domestica con una particolarità: invece di muoversi usando le zampette, scorrazza sulle sue quattro ruote motrici Lego.



Tutto è iniziato quando l'animaletto ha cominciato ad avere problemi nel muoversi. A quel punto la padrona Iris ha portato Blade dal veterinario.

Il dottor Carsten Plischke ha scoperto che le difficoltà motorie erano dovute a una malattia e a qualche problema nella crescita. Le zampine della tartaruga erano talmente deboli da non permetterle di camminare.







Il veterinario ha prescritto una cura all'animaletto. Ma in attesa che le medicine facciano effetto, ha trovato un modo curioso per permetterle di muoversi.

Si è fatto prestare dai suoi figli alcuni mattoncini Lego, con tanto di rotelline. Ed ha costruito una bizzarra protesi per la tartarughina, che ha attaccato alla corazza.



Quando le zampine saranno guarite, Blade potrà riprendere a spostarsi in autonomia.



"Per le persone ci sono mezzi per garantire la mobilità in caso di problemi simili - dice Plischke -. Ma non per gli animali, anche perché non esistono per loro misure standard per realizzare attrezzi come girelli o protesi: ci vuole quindi un po' di inventiva per trovare soluzioni creative".
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10 Dicembre 2014, 20:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA