Tempo libero, le donne hanno 3 ore in meno rispetto agli uomini

Tempo libero, le donne hanno 3 ore in meno rispetto agli uomini
Le donne hanno meno tempo libero rispetto agli uomini. Secondo i dati di una recente indagine il tempo che il gentil sesso impiega nella cura della casa, nel bucato e nelle faccende domestiche in generale, ruba ben 3 ore di tempo libero in più rispetto agli uomini che raramente si occupano di questo tipo di mansioni.

Questo avviene solo in Italia, perché negli altri paesi d'Europa e del mondo le donne sono molto meno affacendate per la casa. Mediamente in Italia una donna investe tre ore più di un uomo nelle faccende domestiche: la differenza in Paesi come il Canada scende ad appena un'ora. In Italia esiste ancora una mentalità che porta, sia l'uomo che la donna, a credere che alcune  mansioni siano da relegare al gentil sesso. Spesso è la donna stessa che prende in mano la situazioni, convinta che svolgere sola questo tipo di mansioni è più pratico è veloce.

A rivelare queste dinamiche è uno studio pubblicato dalla rivista Demographic Research, che ha condotto un'indagine in diciannove Paesi del mondo nel tentativo di tracciare le differenze di genere nella gestione della casa. Dalla ricerca è emerso che nel 1980 in Italia un uomo impiegava nei lavori domestici circa 17 minuti, divenuti 38 nel 2008. Nello stesso periodo mediamente una donna spendeva 221 minuti del proprio tempo libero alla cura della casa.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Settembre 2016, 19:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA