Sesso, anche le donne raggiungono l'orgasmo
notturno ma non se ne accorgono

Sesso, anche le donne raggiungono l'orgasmo notturno ma non se ne accorgono
ROMA - Chi pensava che fosse un fenomeno che riguardasse solo i maschietti, si sbagliava di grosso. Ebbene sì, gli orgasmi notturni esistono anche per le donne.

”Si tratta di un vero e proprio orgasmo fisico – spiega Madeleine Castellanos, psichiatra e terapista sessuale alla rivista Fusion – la maggior parte delle donne, quando si sveglia, ricorda solo di aver fatto un sogno erotico, non di aver raggiunto l’orgasmo”.

Il primo esperimento sul tema, è stato compiuto nel 1983 quando gli scienziati hanno analizzato il sonno di una donna e hanno scoperto che aveva raggiunto l'orgasmo.

I ricercartori se ne sono accorti da alcuni indizi inconfutabili: aumento del battito cardiaco da 50 a 100 pulsazioni al minuto e un'accelerazione del respiro da 12 a 22 respiri al minuto. Non è tutto. Gli studiosi hanno rilevato anche un aumento del flusso sanguigno alla vagina.

Ma le donne quando raggiungono l'orgasmo notturno? "Durante la fase Rem - conclude Castellanos - quando c’è un incremento del flusso sanguigno nel clitoride, il cervello capisce che c’è più sangue in quei tessuti e permette il raggiungimento del piacere".


Ultimo aggiornamento: Sabato 5 Dicembre 2015, 15:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA