Un puntino nero sul palmo della mano,
le foto invadono i social: ecco il motivo

Un puntino nero sul palmo della mano, le foto invadono i social: ecco il motivo
Un neo sul palmo della mano. In queste ore molte persone stanno postando in rete foto che ritraggono queste immagini e il motivo è molto importante, finalizzato a una giusta causa.





Si tratta di una campagna di sensibilizzazione per la denuncia alla violenza sulle donne.

A tal riguardo è nata anche una pagina su Facebook, Black Dot Campaign.



«L'ethos originale per questa campagna è stato quello di consentire a una vittima di mettere un punto sulla mano di qualcuno di cui si fidavano per consentire l'inizio di una conversazione che portasse all'avvio di un percorso verso un interveno professionale», così scrivono sulla pagina. In molte hanno aderito alla campagna e tra loro anche delle vittime di violenze, tra loro, circa una cinquantina sono riuscite a uscire dal loro incubo.



Il punto sul palmo della mano è una richiesta di aiuto: «Può essere molto difficile e pericoloso per le vittime di abusi domestici parlare di ciò che sta accadendo loro, a causa della paura di ciò che potrebbe fare il colpevole e la paura di non essere credute», racconta Polly Neate, chief executive. «Il punto nero potrebbe aiutare alcune vittime a comunicare il loro abuso ed è utile avere una gamma di opzioni perché le circostanze variano notevolmente».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Settembre 2015, 17:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA