Grande novità in casa Porsche:
la 911 Carrera mette il turbo

Grande novità in casa Porsche: ​la 911 Carrera mette il turbo

di Giampiero Bottino
Sempre fedele a se stessa, al punto da essere diventata un'indiscussa leggenda. Ma anche capace di evolvere per continuare a essere il punto di riferimento per le super sportive che sanno all'occorrenza deporre l'ascia di guerra per trasformarsi in docili e comode vetture adatte all'uso quotidiano.





Stiamo parlando della Porsche 911 Carrera, l'auto sportiva più venduta al mondo che dal 1963 si reinventa con ammirevole costanza, senza mai perdere un'oncia del suo straordinario fascino.

L'ultima conferma è arrivata dal Salone di Francoforte, dove la casa di Zuffenhausen ha svelato la nuova 911 Carrera, frutto non di un semplice cambio generazionale, ma di una rivoluzione copernicana per quanto riguarda la propulsione. Per la prima volta nella sua gloriosa storia, questo modello si converte al turbo, anzi al biturbo, nell'ottica di generalizzare una scelta tecnologica in precedenza riservata alle versioni più potenti come la Turbo e la GT2.

L'addio ai mitici 6 cilindri aspirati, suscitando un po' si sconcerto tra i “porschisti” duri e puri già duramente provati dalla prospettiva che in gamma entrerà anche un 4 cilindri, rappresenta l'unica strada possibile per conciliare le performance e il piacere della guida e con il contenimento di consumi ed emissioni. Questi ultimi sono infatti calati fino al 12%, mentre la potenza è cresciuta di 20 cv, a 270 cv nel caso della Carrera e a 420 per la Carrera, e la coppia massima di 60 Nm, determinando un aumento delle velocità di punta a 295 e 308 km all'ora rispettivamente.

E la nuova S equipaggiata con cambio doppia frizione PDK – alternativo al manuale a 7 rapporti – è anche la prima Carrera a infrangere il muro dei 4 secondi (fermando il cronometro a 3,9) nell'accelerazione 0-100. Il tutto con una cilindrata diminuita da 3.4 a 3.0 litri.

Al di là della rivoluzione motoristica, il cambio di generazione ha portato in dote alla famiglia numerose innovazioni, come l'anello girevole integrato nel volante che consente la scelta tra le modalità di guida Normale, Sport, Sport Plus e Individual che può essere configurato dal guidatore, l‘asse posteriore con funzione sterzante opzionale e la possibilità di alzare di 40 mm il muso premendo un pulsante per affrontare senza problemi l'attacco di ripide salite.

Entrambe le nuove Carrera sono disponibili da dicembre anche nella variante Cabriolet, con un listino che in Italia è compreso tra 100.362 e 128.300 euro.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 5 Novembre 2015, 10:04
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