Pokemon go fa impazzire grandi e piccoli:
i vantaggi per i bambini secondo il pediatra

Pokemon go fa impazzire grandi e piccoli: i vantaggi per i bambini secondo il pediatra
ROMA - Il gioco Pokemon go divide l'opinione pubblica. Ci sono quelli che puntano il dito contro questa nuova mania e quelli che ne sottolineano i vantaggi. Una "moderna e tecnologica caccia al tesoro che porta bambini e adolescenti a uscire di casa e a muoversi per le vie, i parchi e i luoghi delle città. Combattendo la sedentarietà, regalando stimoli e favorendo l'aggregazione".

A evidenziare, un po' controcorrente, tre punti di forza del gioco acchiappa-creature 'Pokemon Go', che utilizza la realtà aumentata e la tecnologia Gps per catturare le creature fantastiche in scenari del mondo reale, è il pediatra di Milano Italo Farnetani. "Ormai l'80% delle perone ha uno smartphone, usato anche da bambini e adolescenti. E questa versione moderna di una caccia al tesoro - dice il pediatra all'AdnKronos Salute - è adatta all'età dei giovani giocatori".

Bambini e soprattutto adolescenti "giocando si divertono, si sentono uguali fra loro e trovano un momento di aggregazione scambiandosi suggerimenti e condividendo trucchi e risultati. Inoltre, questo gioco sul telefonino combatte un pericolo dei nostri tempi: la sedentarietà, spingendo i giovanissimi ad uscire all'esterno e a muoversi". Tre vantaggi - aggregare, stimolare e contrastare la sedentarietà - a fronte di un rischio, secondo Farnetani, legato "più che altro ai possibili pericoli del mondo esterno". Cosa fare allora? "E' bene ricordare che i bambini vanno seguiti da un adulto, anche quando sono 'a caccia di Pokemon', mentre gli adolescenti dovrebbero muoversi in gruppo".
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Luglio 2016, 14:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA