La bottiglia di Coca Cola compie 100 anni
Un tour di festeggiamenti e uno spot social

La bottiglia di Coca Cola compie 100 anni Un tour di festeggiamenti e uno spot social

di Franco Pasqualetti
Cento anno e non sentirli. Per festeggiare il centenario della bottiglia della bibita più amata del mondo la Coca Cola prepara un tour a tappe e uno spot davvero unico, dove il protagonista è l'utente in versione social con #bacialafelicità Ecco allora che entrano nel vivo anche in Italia i festeggiamenti per i 100 anni dell’iconica bottiglia in vetro Coca-Cola. Le iniziative, partite lo scorso 27 febbraio da Atlanta (quartier generale della multinazionale) andranno avanti per tutto il corso del 2015.



UN MARCHIO SENZA TEMPO - “La contour bottle Coca-Cola è molto più che una semplice bottiglia: è un simbolo. Un’icona evergreen di design che, negli anni, è stata musa ispiratrice per artisti di tutto il mondo – afferma Fabrizio Nucifora, Direttore Marketing Coca-Cola Italia -. Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo stappato e gustato una Coca-Cola ghiacciata, magari direttamente dalla bottiglia, baciandola come diceva un’altra icona della storia internazionale come Andy Warhol… Per tutte queste ragioni, i 100 anni della bottiglia più famosa al mondo non possono che essere celebrati anche in Italia come uno dei momenti più significativi nella storia dell’azienda”.



ISPIRATA A ANDY WARHOL - Ispirata a una citazione di Andy Warhol, la campagna ‘Bacia la Felicità’ (che a livello globale coinvolge 130 mercati, configurandosi come seconda campagna di marketing più imponente nella storia di Coca-Cola dopo quella per i Mondiali FIFA 2014 che coinvolgeva 175 Paesi) ha preso il via in Italia, nel mese di marzo, con una pianificazione sui principali canali social di Coca-Cola, e continuerà con una campagna affissioni che partirà il 16 aprile e interesserà cinque tra le più importanti città italiane (Milano, Torino, Roma, Napoli e Catania). Il concept è che ogni persona, senza nessuna distinzione, può ‘baciare’ la bottiglia Coca-Cola semplicemente bevendo da questa. Così come hanno fatto in passato Marilyn Monroe, Elvis Presley e Ray Charles, che sono diventati così testimonial d’eccezione del brand e protagonisti di tutta la campagna. Ora, Coca-Cola invita non solo a continuare a ‘baciare’ la felicità ma anche a condividerla con chi più amiamo, grazie anche all’hashtag #BaciaLaFelicità.



IL NUOVO SPOT - Da domenica scors, 12 aprile, è on air un nuovo spot, con protagonista l’iconica bottiglia che si racconterà, ripercorrendo la sua storia centenaria e i tanti baci ricevuti da personaggi noti (come Babbo Natale) e persone comuni.
Lo spot, firmato da McCann Madrid e riadattato per il mercato italiano da McCann Italia, sarà trasmesso sulle maggiori emittenti nazionali per 7 settimane. La pianificazione media è affidata a Mediacom. Agenzia di Brand PR: Cohn&Wolfe. Agenzia Digital: i-side.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Aprile 2015, 15:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA